Il 25esimo premio di ecologia “Laura Conti” per tesi di laurea è promosso e sostenuto dalla Fondazione ICU di Venezia.
Il Premio “Laura Conti” nasce per onorare la figura di Laura Conti, pioniera dell’ambientalismo e fondatrice della Lega per l’Ambiente, con l’obiettivo di valorizzare le tesi di laurea dedicate a tematiche come la società sostenibile, le energie rinnovabili, la mobilità intelligente e la difesa della natura.
Oltre ai premi in denaro di 1000 euro al primo vincitore, di 500 euro al secondo classificato e di 250 euro al terzo, il Premio “Laura Conti” assegna ogni anno una serie di premi speciali per categoria, inviando ai meritevoli di segnalazione uno specifico attestato. Questo perché la Fondazione ritiene che la maggior parte delle tesi siano il frutto di un grande impegno di ricerca e studio da parte degli studenti e meritano di essere conosciute.
Per tale ragione, i migliori lavori diventano libri editi dall’Ecoistituto del Veneto, o dalla stessa Fondazione ICU, mentre altri vengono fatti conoscere attraverso la rivista Gaia.
Inoltre, tutte le tesi di laurea, verranno nel tempo archiviate con parole chiave in un database on-line. In questo modo potranno essere trovate per soggetto e i vari autori avranno la possibilità di essere messi in contatto con chi volesse approfondire le tematiche affrontate.
Il concorso, che in 25 anni ha visionato oltre 4000 tesi, accetta lavori di ogni livello accademico, incluse tesi di dottorato e master, discusse dal 2010-2011 in poi.
Le tesi dovranno essere inviate entro il 30 novembre 2024 presso la sede dell’Ecoistituto e della Fondazione ICU, accompagnate dalla compilazione del modulo di partecipazione online.
Per iscriverti al bando clicca qui e per tutte le informazioni consulta la pagina web.
Per ricevere ulteriori risposte contattare questa mail.