La Fondazione Canon, costituita nel 1987 con lo scopo di contribuire a rafforzare le relazioni scientifiche e culturali tra Europa e Giappone, mette a disposizione ogni anno borse di studio per laureati e ricercatori europei e giapponesi per effettuare un periodo di studio in Giappone, per i ricercatori europei, e in Europa per i ricercatori giapponesi.
Durata: Il periodo di ricerca va da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno.
Borse
Attualmente vengono assegnate 15 borse di studio per attività di ricerca in tutti i settori. L’importo delle borse va da 22.500 euro a 27.500 euro l’anno (calcolate in rate per i differenti periodi).
Destinatari
Per candidarsi occorre aver conseguito almeno un titolo di laurea (Master’s degree) entro i precedenti 10 anni (eccezionalmente questo limite può essere superato).
Possono presentare domanda per le borse anche membri di associazioni commerciali, industriali o governative che intendono approfondire progetti specifici inerenti il loro campo di attività.
Scadenze e modalità di partecipazione
Si può fare richiesta per ogni ambito di ricerca. La scadenza annuale per l’invio della domanda è il 15 settembre. I risultati delle selezioni vengono comunicati prima di dicembre e il periodo di ricerca inizia al più presto il 1 gennaio dell’anno successivo.
Ulteriori informazioni e application form sul sito Canonfoundation.org.