Partecipare ad un workcamp di volontariato nazionale o internazionale significa contribuire ad un progetto solidale, incontrare persone di tutto il mondo, imparare molte cose.
Sono diverse le associazioni che propongono campi di volontariato (o campi di lavoro) all’estero e in Italia aperti a giovani al di sotto dei 18 anni.
Cosa è un campo di volontariato
I campi di lavoro, o campi di volontariato o workcamps o work-camps, sono dei progetti di volontariato di durata variabile, normalmente rivolti ai giovani, incentrati non solamente sulla solidarietà ma anche sulla comunicazione e integrazione tra i volontari e la comunità ospitante. Ai volontari è sempre richiesta una certa dose di adattamento, di disponibilità e un profondo rispetto delle identità culturali altrui.
Generalmente a carico dei volontari è il viaggio e una quota di iscrizione. Il vitto e alloggio è in genere coperto dalla quota di iscrizione.
Workcamps, Crediti Formativi e Alternanza Scuola/Lavoro
Come ottenere i crediti formativi
Il volontariato è una delle attività che permettono di ottenere crediti extracurricolari per scuole e università. A tal fine Lunaria produce un attestato di parteciazione con tutte le info relative al workcamp a cui si è partecipato.
L’Alternanza Scuola/Lavoro
Alcune Segreterie scolastiche hanno già accolto la proposta di alcuni studenti, già iscritti ai workcamp per l’estate successiva, di far valere la partecipazione ai fini della Alternanza Scuola/lavoro.
In questo caso, se la segreteria accoglie la proposta, è necessario stipulare la convenzione tra l’Associazione e l’Istituto e successivamente il progetto formativo, includendo una descrizione generale delle diverse dimensioni formative dei campi di volontariato e i riferimenti specifici al progetto a cui si parteciperà, anche se alcune informazioni saranno confermate a ridosso dell’inizio del campo, come il riferimento al mentore.
Associazioni che organizzano campi di lavoro aperti anche a minorenni:
Link: www.lunaria.org/.
Lo S.C.I., associazione laica, organizza campi in tutto il mondo, rivolti alla realizzazione di progetti per la pace, l’ambiente, la solidarietà, la cooperazione internazionale. Il campo di lavoro dura in media due/tre settimane. Il gruppo è quasi sempre internazionale, con volontari che vengono da diversi paesi, e generalmente l’inglese è la lingua comune dei partecipanti. I campi SCI sono di 2 tipi (Campo di Volontariato Internazionale e Campi nel Sud del Mondo) e sono presenti in tutto il mondo: Italia, Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Mongolia, Corea del Sud. Per la lista dei campi di volontariato vai alla pagina “Elenco dei campi”. A disposizione anche campi per famiglie.
Link: http://www.yap.it/campi-di-lavoro/.
L’Associazione InformaGiovani è nata nel 2001 ed è oggi l’ente di coordinamento di una rete europea di organizzazioni giovanili che si occupano di informazione, volontariato e mobilità internazionale giovanile.Realizza direttamente o tramite la propria rete di partners, diverse attività internazionali rivolte ai giovani e anche ai giovanissimi e a chi lavora con i giovani.
Link: http://www.campidivolontariato.net/campi-per-minorenni.html.
Legambiente propone campi pensati appositamente per i ragazzi dai 15 ai 17 anni con attività e laboratori su tematiche ambientali.
Link: http://www.legambiente.it/legambiente/i-ragazzi-campi-under18.
IBO Italia offre anche ai ragazzi minorenni dai 14 ai 17 anni la possibilità di partecipare ad esperienze di Campi di Lavoro e Solidarietà, in Italia e in Europa presso comunità o associazioni impegnate in attività e progetti sociali.
Link: http://iboitalia.org/cosa-facciamo/volontariato-nel-mondo/campi-di-lavoro-e-solidarieta/campi-14-17-anni/