I contributi, gestiti direttamente dall’amministrazione, potranno essere richiesti con la massima riservatezza.
Come richiedere il contributo
Chiunque abbia necessità di usufruire di un aiuto per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità può quindi da subito presentare la domanda alla mail: solidarietaalimentare@comune.lucca.it
Sul sito del Comune il modello per fare la domanda
Il Comune di Lucca provvederà alla valutazione immediata e all’erogazione dei buoni entro tre giorni lavorativi. Per chi ha bisogno di informazioni o non può compilare il modulo a casa oppure ha bisogno di aiuto resta attivo il numero del Centro operativo della Protezione Civile: 0583 409061 (con quattro linee a disposizione degli utenti tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.30). Qui l’operatore annoterà il contatto e gli uffici comunali provvederanno a richiamare la persona entro 24 ore.
I contributi distribuiti saranno:
- 50 euro settimanali per quattro settimane per un totale di euro 200 euro ai nuclei fino a due componenti;
- 80 euro settimanali per quattro settimane per un totale di 320 euro ai nuclei da tre fino a quattro componenti;
- 100 euro settimanali per quatto settimane, per un totale di 400 euro ai nuclei oltre quattro componenti
Parte subito la distribuzione dei 470mila euro che il Governo ha messo a disposizione del Comune di Lucca per buoni spesa destinati ai cittadini per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, dando priorità alle persone in difficoltà che non hanno altro sostegno pubblico. L’amministrazione utilizzerà questi soldi aggiungendoli sul bilancio dei servizi che già da tre settimane stanno distribuendo aiuti. 400mila euro saranno utilizzati direttamente dal Comune per persone e famiglie in necessità ed erogati in modo veloce, diretto e semplice, garantendo la massima riservatezza sia nella richiesta che nei metodi di pagamento che verranno assegnati. Gli altri 70mila euro saranno messi a disposizione delle associazioni che già stanno consegnando pacchi di generi alimentari.
Da lunedì 27 aprile, si riorganizza e rafforza il servizio comunale per il sostegno alla spesa alimentare e di beni di prima necessità erogato dal Comune di Lucca alle persone in difficoltà per l’emergenza sanitaria Covid-19. Cambiano i numeri di telefono per avere informazioni e, in particolare, per richiedere gli interventi di sostegno alimentare (buoni spesa e spesa a domicilio per anziani e persone fragili). Le richieste non dovranno essere più al numero di telefono del Centro operativo della Protezione Civile (0583 409061) ma al Segretariato sociale del Comune che, oltre al numero fisso già attivo, 0583.442554 ha attivato due nuovi numeri mobili: 366.9331531 e 366.9331521 a cui potranno essere indirizzati anche brevi messaggi di testo SMS o messaggi WhatsApp.