BOTTEGA STROZZI AWARD
Il premio per l’artigianato e il design
III EDIZIONE
26 novembre 2020 – 26 febbraio 2021
Premio realizzato nell’ambito del Progetto OMA 20>40
Torna il Bottega Strozzi Award, il concorso dedicato ai giovani artigiani e designer che premia il migliore e più originale prodotto ideato e realizzato appositamente per Bottega Strozzi: boutique, bookshop e museum shop di Marsilio Editori nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze.
Il premio è nato nel 2018 nell’ambito del Contest OMA 20>40 di Associazione OMA Osservatorio Mestieri d’Arte, realtà con la quale Bottega Strozzi/Marsilio collabora in partnership per la promozione e diffusione dell’artigianato. Entrambi i premi sono rivolti a giovani artigiani tra i 20 e i 40 anni.
La principale novità della seconda edizione del Bottega Strozzi Award è che per partecipare non è più necessario essere titolari di una ditta artigiana registrata e con partita IVA: con questo si vuole incentivare la partecipazione dei giovani talenti che non abbiano ancora avuto l’opportunità o la
possibilità di strutturarsi, ma che vogliano comunque cimentarsi con questa sfida. È comunque richiesto di garantire la concreta possibilità di realizzare i prodotti progettati e proposti in caso di selezione.
Verrà selezionato e premiato il progetto di un oggetto di artigianato o di design – senza limitazioni di genere, funzione, materiali e tecnica – che sia capace di far dialogare tradizione e innovazione, manualità e progettazione, estetica e funzionalità. In poche parole il Bottega Strozzi Award invita i giovani creativi a progettare nuovi oggetti contemporanei, capaci di interpretare in modi originali le molte coordinate che caratterizzano il nostro tempo.
Il vincitore realizzerà e metterà in vendita i prodotti selezionati a Bottega Strozzi, accanto alle creazioni di importanti artigiani, designer e stilisti internazionali, e sarà coinvolto in una serie di eventi e di iniziative che promuovano il suo lavoro.
Il premio Bottega Strozzi Award intende promuovere un prodotto di alta qualità che sappia mantenere l’originalità della lavorazione manuale e che al contempo corrisponda alle esigenze contemporanee, che racchiuda in sé creatività, tradizione artigiana, uso di nuovi macchinari e tecnologie, funzionalità legate al vivere contemporaneo.
Il vincitore del premio potrà esporre e mettere in vendita il prodotto da lui realizzato a Bottega Strozzi, attraverso un accordo di “conto vendita”, da maggio a dicembre 2020, con possibilità di continuare esviluppare il rapporto.
Il prodotto vincitore sarà promosso con le modalità di comunicazione sopra indicate e altre da definire, con il coinvolgimento del fornitore.
Scadenza: 26 Febbraio 2021