Il Ministero dell’Istruzione, della Cultura, degli Sport, della Scienza e della Tecnologia (MEXT) del Giappone offre borse di studio a studenti internazionali che desiderano studiare per un periodo di un anno presso le università giapponesi, al fine di approfondire la loro conoscenza della cultura e lingua giapponese.
Il Programma Borse MEXT 2023: Japanese Studies Students nasce con l’obiettivo di formare nuove generazioni che contribuiranno al progresso di entrambi i paesi e del mondo in generale.
Caratteristiche della borsa
La borsa di studio ha una durata indicativa di 12 mesi, a partire da ottobre 2023 (o dal mese di inizio del corso). Non è consentita la proroga del periodo di borsa di studio.
Requisiti
- essere studenti iscritti a corsi di laurea triennale, la cui principale materia sia lingua/cultura giapponese;
- non essere laureati, condizione che va mantenuta fino al termine della borsa di studio;
- dimostrare di aver studiato lingua o cultura giapponese all’università per almeno un anno;
- essere nati tra il 2 aprile 1993 e il 1 aprile 2005.
Condizioni economiche
- Assegno mensile di 117.000 yen più assegno regionale supplementare di 2.000 o 3.000 yen al mese per i beneficiari che studiano o svolgono ricerca in regioni specificamente designate.
- Copertura spese per l’esame di ammissione, l’iscrizione e la tassa universitaria
- Spese di viaggio A/R
Maggiori informazioni
Leggi il bando ufficiale
Ambasciata del Giappone in Italia
Guida alla candidatura
Per fare domanda è necessario scaricare la documentazione (Application Guidelines, Application Form, etc.) dal sito “Study in Japan“.
La documentazione dovrà essere inviata entro il 20 gennaio 2023 (8 a.m. ora italiana) via mail a: ryugaku@ro.mofa.go.jp. L’oggetto della e-mail dovrà essere: “Candidatura Japanese Studies 2023”.
In caso si venga selezionati per partecipare al test scritto in Ambasciata, il candidato dovrà portare allora la documentazione originale cartacea. Quando la documentazione inviata sarà stata visionata, il candidato riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione dei documenti.
Scadenza
20 gennaio 2023 (8 a.m. ora italiana)
Fonte: Scambieuropei