Il Barga Jazz Festival è una manifestazione musicale jazzistica che si tiene in estate a Barga, in provincia di Lucca. Il Festival comprende, oltre ai concerti, il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz, il Barga Jazz Contest, le attività didattiche ed alcune manifestazioni collaterali.
Il Festival nacque nel 1986 per iniziativa del barghigiano Giancarlo Rizzardi. Inizialmente le esibizioni si svolgevano al Cinema Roma, situato nella parte nuova del paese. Dal 1999, a restauri completati, la manifestazione si svolge all’interno del settecentesco Teatro dei Differenti, in pieno centro storico.
Fin dall’inizio, la manifestazione si distinse per l’originale proposta di caratterizzarla con un concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz. L’idea ebbe concreta realizzazione con la collaborazione del musicista Bruno Tommaso, a cui venne affidata la direzione musicale e dell’orchestra. Un significativo contributo all’affermazione della manifestazione fu dato da Adriano Mazzoletti, primo presentatore del Festival.
- La manifestazione potrà essere ripresa in tutto o in parte per registrazioni radiotelevisive a scopo promozionale senza che i concorrenti abbiano nulla a pretendere, salvo quanto previsto dalla legge sulla tutela del diritto d’autore.
Regolamento “BargaJazz Contest 2023”: concorso per gruppi da 3 a 7 elementi
- ART.1 BARGAJAZZ CONTEST è un concorso aperto a musicisti italiani e stranieri di età inferiore a 35 anni.
- ART. 2.1 sono esclusi i componenti della BargaJazz Orchestra 2023.
- 2.2 Non sono ammessi a concorrere i gruppi vincitori delle passate edizioni del BargaJazz Contest.
- ART.3.1 BARGAJAZZ CONTEST, è riservato a gruppi da 3 a 7 elementi.
- 3.2 Nell’ambito del concorso verrà assegnato il “PREMIO LUCA FLORES” a un componente dei gruppi in gara ritenuto particolarmente meritevole.
- ART.4.1 Per partecipare al BARGA JAZZ CONTEST occorre inviare mediante raccomandata A/R indirizzata alla segreteria del concorso c/o COMUNE DI BARGA, VIA DI MEZZO 45, BARGA (LU), ITALIA, la seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione contenente i dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail del responsabile del gruppo.
- Dichiarazione di accettazione delle regole del concorso.
- Una registrazione (CD o altro supporto digitale) del gruppo contenente almeno 2 brani della durata minima di almeno 4 minuti ciascuno.
- Breve curriculum del gruppo.
- Nome e dati anagrafici dei componenti del gruppo e il numero di iscrizione EX-ENPALS. Coloro che non sono iscritti dovranno allegare anche una fotocopia della carta d’identità.
- ART. 5.1 Una commissione qualificata selezionerà i gruppi che accederanno alla fase finale del concorso.
- 5.2 Le selezioni avverranno in due fasi: una prima selezione sarà effettuata sulla base delle registrazioni inviate.
- 5.3 I gruppi così selezionati dovranno esibirsi a fine Agosto nell’ambito del Bargajazz Festival 2023.
- 5.4 La data per l’esibizione finale verrà fissata dalla commissione e non sarà possibile in nessun caso spostarla.
- ART. 6.1 I gruppi selezionati saranno ospitati (vitto e alloggio) per il solo giorno dell’esibizione.
- 6.2 Ai gruppi selezionati sarà corrisposto un gettone di presenza di 60 euro nette a testa.
- 6.3 Non sono previsti ulteriori rimborsi o compensi.
- ART. 7.1 I gruppi selezionati dovranno confermare la loro partecipazione entro 7 giorni dalla comunicazione della avvenuta selezione.
- ART. 8.1 TERMINI DI SCADENZA (data entro la quale è necessario spedire le domande e il materiale al Comune di Barga): 15 LUGLIO 2023 (farà fede il timbro postale).
- ART.9 le registrazioni, ed il materiale inviato, non verranno restituiti.
- ART.10 Una giuria internazionale formata da musicisti e giornalisti specializzati in musica jazz valuterà i gruppi in concorso e assegnerà i premi.
- ART.11.1 verranno messi a disposizione i seguenti premi in denaro (al lordo delle ritenute di legge):
- – 1° classificato: Euro 2.000,00
- – Premio “LUCA FLORES”: Euro 500,00
- 11.2 La premiazione avverrà in occasione della serata conclusiva della manifestazione che si terrà a Barga ad AGOSTO 2023. La giuria, il cui giudizio è insindacabile, si riserva di segnalare con menzione altri gruppi o musicisti meritevoli o di non assegnare uno o più premi.
- ART. 12 La manifestazione potrà essere ripresa in tutto o in parte per registrazioni radiotelevisive a scopo promozionale senza che i concorrenti abbiano nulla a pretendere, salvo quanto previsto dalla legge sulla tutela del diritto d’autore.
Sito: bargajazz.it/concorsi