Zona Piana di Lucca
Incontri di accompagnamento alla nascita
Gli incontri iniziano circa a 28 settimane di gravidanza.
Gli incontri si tengono online sulla piattaforma hAPPymamma o in presenza, in base alle indicazioni ricevute dall’operatore.
Ad oggi la maggior parte degli incontri si tiene in presenza nel rispetto delle norme anti-Covid.
Il tema dell’allattamento materno è discusso in presenza e online in due differenti incontri per permettere a tutte le future mamme di apprendere informazioni in merito.
Professionisti coinvolti nel percorso: Ostetriche, Psicologi, Pediatra, Igenista dentale, Poliziotti.
COME PARTECIPARE → è necessario manifestare il proprio interesse dalle 24 settimane in poi contattando telefonicamente il consultorio oppure tramite hAPPyMamma nella sezione nascita online\nascita piana di Lucca, si aprirà uno spazio virtuale e la possibilità di prenotarsi cliccando sopra l’apposito link.
Contatti: tel. 0583/449512 (martedì-mercoledì-venerdì dalle 8:30 alle 13:00)
Tramite hAPPyMamma è possibile accedere al materiale informativo messo a disposizione dai vari professionisti suddiviso in macro aree e, inoltre, è possibile visionare il video realizzato sul reparto di Ostetricia dell’Ospedale San Luca di Lucca e sulle Sale Parto.
Per il video è necessario fare l’accesso a happy mamma →
Nascita online → I miei corsi → Nascita Piana di Lucca e nella sezione “Travaglio e Parto” è presente il video di presentazione dell’Ospedale.
Una volta manifestato l’interesse a partecipare le donne verranno inserite nei gruppi e riceveranno una mail con tutte le indicazioni necessarie.
Sono disponibili per i partner degli incontri a loro dedicati, verranno fornite informazioni durante gli incontri CAN o telefonicamente.
Tipologia incontri con le ostetriche
1° incontro |
Informazioni generali sui servizi del Consultorio nella gravidanza, parto e puerperio. Presentazione degli incontri con relative tematiche, presentazione degli operatori e dei partecipanti, formazione del gruppo.
trimestre: II e III |
2° incontro |
trimestre: II e III |
3° incontro |
Allattamento materno. Vantaggi per madri e neonati. Colostro e montata lattea; come valutare la crescita di un neonato o di una neonata; segnali di fame; attacco corretto al seno, segni corretta suzione; spremitura manuale del seno (con ausilio di video\immagini e manichino per la simulazione) varie posizioni allattamento ( con ausilio di video\immagini e manichino per la simulazione) conservazione latte materno; banca del latte di Lucca.
Si lasciano i riferimenti per accedere al Consultorio nel puerperio allo “Spazio Mamma”, dedicato al supporto dell’allattamento al seno. Importanza dell’allattamento esclusivo:
Contatto pelle/pelle precoce e prolungato:
Importanza di tenere vicino il bambino giorno e notte in ospedale e a casa: rooming-in.
Spremitura manuale:
Problematiche più frequenti:
Fisiologia del travaglio e del parto (Cure Amiche della madre):
Come e dove chiedere aiuto in caso di necessità
trimestre: II e III |
Salute del perineo |
Informazioni teoriche sul perineo e sulla ginnastica perineale, simulazioni pratiche sulla ginnastica. Si utilizzano video e materiale cartaceo di supporto. L’incontro è tenuto da un’ostetrica con formazione aggiuntiva e specializzata sulla salute del perineo a ginnastica perineale.
trimestre: II e III |
Pediatria ospedaliera |
Importanza dell’allattamento esclusivo:
Contatto pelle/pelle precoce e prolungato:
Importanza di tenere vicino il bambino giorno e notte in ospedale e a casa: rooming-in. Posizionamento e attacco efficaci
Spremitura manuale:
Problematiche più frequenti:
Argomenti di interesse neonatologico:
Come e dove chiedere aiuto in caso di necessità. Durante l’incontro viene utilizzato del materiale di supporto inviato poi alle gestanti come informativa e promemoria delle informazioni ricevute. trimestre: II e III Con l’auspicabile allentamento delle misure anti-Covid sarà possibile allargare il numero di partecipanti in presenza e quindi sospendere gli incontri online. |
Psicologo consultoriale |
L’incontro con lo psicologo viene condotto con una modalità semistrutturata, lo psicologo fornisce alcuni elementi sulle seguenti tematiche e stimola la partecipazione attiva delle gestanti e la condivisione di gruppo al fine di approfondire le tematiche di interesse del gruppo e facilitare la condivisione delle esperienze.
trimestre: II e III |
Sicurezza stradale |
Sicurezza nel trasporto in auto, come scegliere e posizionare i seggiolini in modo corretto e sicuro, dispositivi anti-abbandono. Ausilio di materiale video.
trimestre: II e III |
Igiene orale in gravidanza |
L’importanza di mantenere la bocca sana in gravidanza.
trimestre: II e III E’ possibile seguire i consigli per la prevenzione odontoiatrica anche guardando il video delle igieniste dentali disponibile su you tube. |
Incontro per i partner |
trimestre: II e III modalità di accesso: contattando telefonicamente il Consultorio o di persona presso l’Accoglienza del Consultorio aperta dal lunedì al venerdì 8:00 – 15:00 o il sabato dall’Ostetrica 8:00 – 14:00. sede: Consultorio Piana di Lucca , Campo di Marte, Edificio B II piano. Incontro in presenza. orari: Gli incontri di gruppo hanno durata di circa 1 ora e si svolgeranno l’ultimo sabato del mese alle 10:00 o alle 11:00. |
Incontri di accesso alla struttura ospedaliera
In relazione all’emergenza Covid gli incontri di accesso alla struttura Ospedaliera sono stati temporaneamente sospesi ma tramite Happy Mamma è possibile accedere al materiale informativo messo a disposizione dai vari professionisti suddiviso in macro aree. E’ possibile visionare il video realizzato sul reparto di Ostetricia dell’Ospedale San Luca di Lucca e sulle Sale Parto.
Per il video è necessario fare l’accesso a happy mamma
→ Nascita online → I miei corsi → Nascita Piana di Lucca e nella sezione “Travaglio e Parto” è presente il video di presentazione dell’Ospedale.
All’interno del materiale informativo messo a disposizione su Happy Mamma una sezione è dedicata al servizio di partoanalgesia. I seguenti i documenti allegati:
- Informazioni visita Anestesiologica
- Informazioni partoanalgesia
- Primo video partoanalgesia
- Secondo video partoanalgesia
- Terzo video partoanalgesia
- Consenso informato partoanalgesia
Sostegno alla genitorialità
Incontri individuali, di coppia, di gruppo con professionisti del Consultorio per accompagnare i neo genitori nella consapevolezza del proprio ruolo, fornendo supporto psicologico e sociale.
Il Consultorio Piana di Lucca svolge le attività di consultorio principale nel Consultorio Campo di Marte. Nella Cittadella della Salute sono presenti le figure che compongono l’equipe: ginecologa, ostetrica, psicologa, assistente sociale e oss.
Il sostegno all’allattamento rappresenta un valore e una pratica di tutto il personale consultoriale e rappresenta una cultura condivisa, presente in tutte le fasi della gravidanza.
Il Consultorio rappresenta la porta di accesso del Percorso Nascita che inizia dalla consegna del libretto di gravidanza. Alla consegna del libretto vengono prenotati gli esami previsti da parte dell’ostetrica ed illustrate le offerte di servizi attivi per il sostegno alla genitorialità.
La donna può accedere per una presa in carico da parte dell’equipe consultoriale ed in collaborazione con la UOC Ostetricia e Ginecologia, svolgere nel Punto Donna le ecografie previste nel percorso. Successivamente al parto può accedere nuovamente sia per i controlli di tipo sanitario, che per i servizi volti al sostegno della funzione genitoriale. Pertanto il sostegno all’allattamento rappresenta una funzione primaria di sostegno alla donna, alla diade e alla coppia. Al Consultorio si accede in modo gratuito.
Gruppi sostegno alla paternità |
Consultazione Psicologica |
Lo Spazio per i padri rappresenta una specificità del territorio e nasce da una forte integrazione tra Consultorio, UOC Neonatologia e Pediatria e UOC Ostetricia e Ginecologia. Si tratta di incontri rivolti a futuri papà, neo papà e papà esperti, dove si possono condividere esperienze e scambiare consigli. Anche qui si introduce e sostiene l’allattamento, poiché il ruolo dei padri è molto importante nel sostenere il benessere della diade e favorire processi di salute per madre e bambino. | si tratta di uno spazio di consultazione psicologica rivolto perlopiù al sostegno alla neofunzione materna e della coppia, se richiesto. E’ aperto sia a madri che presentano situazioni di vulnerabilità, sia a madri che necessitano di un sostegno attivo e di uno spazio dove poter condividere ansie, dubbi e preoccupazioni. Si configura come uno sportello di prevenzione della depressione post-partum, patologia che rappresenta un rischio per lo sviluppo di competenze genitoriali adeguate e per la salute dei bambini. La psicologa è stata formata come personale dedicato al sostegno all’allattamento al seno nei corsi secondo il modello Unicef e collabora in modo integrato con la UOC Neonatologia e Pediatria e UOC Ostetricia e Ginecologia. |
Servizio di consulenza psicologica perinatale |
Il servizio è rivolto alle madri e ai padri che nel corso della gravidanza e nell’anno successivo alla nascita del figlio sentono la necessità di confrontarsi e ricevere un sostegno psicologico rispetto ai cambiamenti individuali, di coppia e familiari che la nascita dei figli porta con sé. La consulenza psicologica, individuale o di coppia, consente alla persona di rileggere e collocare le riflessioni e le problematiche all’interno di una cornice più ampia e di concordare con lo psicologo un eventuale percorso di supporto personalizzato che potrà vedere coinvolti anche altri interventi e professionalità. Il servizio include inoltre percorsi di supporto psicologico all’elaborazione del lutto nei casi di morte perinatale (aborti spontanei, aborti terapeutici, morti endouterine e perinatali). Per avere un appuntamento è necessario contattare il servizio di accoglienza del Consultorio al 0583 449512. |
Spazi mamma
Sono luoghi dedicati dove poter essere accolte dall’ostetrica del Consultorio per essere sostenute dopo la nascita del neonato, sia per il lato psico-fisico legato al momento che sta vivendo la neomamma, sia per la cura e l’allattamento del bambino.
In questo spazio un’ostetrica è a disposizione ogni lunedi dalle 11.30 alle 13.30 e dal martedi al venerdì dalle 8 alle 13.30.
modalità di accesso: si accede con appuntamento dato alla madre al momento della dimissione dal Punto Nascita o telefonando al numero 0583449512 il Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8:30 alle 13:30. In questo spazio il sostegno all’allattamento è uno tra le finalità più importanti del servizio.
Ambulatorio dedicato all’allattamento per casi specifici
Un ambulatorio dedicato all’allattamento per la diade madre-neonato che necessita di una presa in carico pianificata e valutata in fase di dimissione dal Pediatra Ospedaliero e rivolta a casi specifici.
AMBULATORI NEONATALI DEDICATI
Sono tenuti tutte le mattine da personale formato e dedicato (Pediatri, Infermiere e Ostetriche del Dipartimento Materno-Infantile). Sono tenuti previo appuntamento fornito direttamente dal Pediatra Ospedaliero al momento della dimissione o successivamente mediante appuntamento concordato telefonicamente al numero 0583-970981 allorquando se ne ravvedano le esigenze. Si propongono di sostenere l’allattamento materno esclusivo anche dopo la dimissione, ridurre gli accessi impropri al pronto soccorso, favorire l’integrazione tra Ospedale, Servizi territoriali e i Pediatri di libera scelta. Gli ambulatori, sono situati nei locali della sezione neonatale all’interno del Reparto di Ostetricia dell’Ospedale San Luca in luogo tranquillo, di facile accesso, abbastanza grande per accogliere la coppia con il bambino ed eventuali altri componenti significativi della famiglia, con sala d’attesa e possibilità di lavare e cambiare i bambini.
CONSULTAZIONI TELEFONICHE: in caso di dubbi sull’allattamento è possibile telefonare direttamente al numero della Sezione Neonatale attiva 24/24 ore (0583-970981).
AMBULATORIO DEDICATO CON CONSULENTE PER L’ALLATTAMENTO IBCLC
Le madri della città di Lucca e delle zone limitrofe hanno la possibilità di usufruire di un servizio professionale e specifico volto a sostenerle nel raggiungere i propri obiettivi nell’allattamento, con risultati concreti e annualmente documentati, grazie ad incontri individuali di un’ora con la consulente IBCLC che collabora con i professionisti sanitari dell’area materno-infantile. Le famiglie possono accedere al servizio telefonando al numero della sezione neonatale, (0583-970981), gratuitamente, senza bisogno di impegnativa, senza limite nella frequenza.
Sostegno alla genitorialità
Incontri individuali, di coppia, di gruppo con professionisti del Consultorio per accompagnare i neo genitori nella consapevolezza del proprio ruolo, fornendo supporto psicologico e sociale.
Il Consultorio Piana di Lucca svolge le attività di consultorio principale nel Consultorio Campo di Marte. Nella Cittadella della Salute sono presenti le figure che compongono l’equipe: ginecologa, ostetrica, psicologa, assistente sociale e oss. Il sostegno all’allattamento rappresenta un valore e una pratica di tutto il personale consultoriale e rappresenta una cultura condivisa, presente in tutte le fasi della gravidanza. Il Consultorio rappresenta la porta di accesso del Percorso Nascita che inizia dalla consegna del libretto di gravidanza. Alla consegna del libretto vengono prenotati gli esami previsti da parte dell’ostetrica ed illustrate le offerte di servizi attivi per il sostegno alla genitorialità. La donna può accedere per una presa in carico da parte dell’equipe consultoriale ed in collaborazione con la UOC Ostetricia e Ginecologia, svolgere nel Punto Donna le ecografie previste nel percorso. Successivamente al parto può accedere nuovamente sia per i controlli di tipo sanitario, che per i servizi volti al sostegno della funzione genitoriale. Pertanto il sostegno all’allattamento rappresenta una funzione primaria di sostegno alla donna, alla diade e alla coppia. Al Consultorio si accede in modo gratuito.
Gruppi sostegno alla paternità
Lo Spazio per i padri rappresenta una specificità del territorio e nasce da una forte integrazione tra Consultorio, UOC Neonatologia e Pediatria e UOC Ostetricia e Ginecologia. Si tratta di incontri rivolti a futuri papà, neo papà e papà esperti, dove si possono condividere esperienze e scambiare consigli. Anche qui si introduce e sostiene l’allattamento, poiché il ruolo dei padri è molto importante nel sostenere il benessere della diade e favorire processi di salute per madre e bambino.
Consultazione psicologica
Si tratta di uno spazio di consultazione psicologica rivolto perlopiù al sostegno alla neofunzione materna e della coppia, se richiesto. E’ aperto sia a madri che presentano situazioni di vulnerabilità, sia a madri che necessitano di un sostegno attivo e di uno spazio dove poter condividere ansie, dubbi e preoccupazioni. Si configura come uno sportello di prevenzione della depressione post-partum, patologia che rappresenta un rischio per lo sviluppo di competenze genitoriali adeguate e per la salute dei bambini.
La psicologa è stata formata come personale dedicato al sostegno all’allattamento al seno nei corsi secondo il modello Unicef e collabora in modo integrato con la UOC Neonatologia e Pediatria e UOC Ostetricia e Ginecologia.
Servizio di consulenza psicologica perinatale
Il servizio è rivolto alle madri e ai padri che nel corso della gravidanza e nell’anno successivo alla nascita del figlio sentono la necessità di confrontarsi e ricevere un sostegno psicologico rispetto ai cambiamenti individuali, di coppia e familiari che la nascita dei figli porta con sé.
La consulenza psicologica, individuale o di coppia, consente alla persona di rileggere e collocare le riflessioni e le problematiche all’interno di una cornice più ampia e di concordare con lo psicologo un eventuale percorso di supporto personalizzato che potrà vedere coinvolti anche altri interventi e professionalità.
Il servizio include inoltre percorsi di supporto psicologico all’elaborazione del lutto nei casi di morte perinatale (aborti spontanei, aborti terapeutici, morti endouterine e perinatali).
Per avere un appuntamento è necessario contattare il servizio di accoglienza del Consultorio al numero 0583.449512.