L’Assistenza sanitaria all’estero 2023

Se parto per…

Se parto per… è una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale – SSN) e a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo; in particolare di avere informazioni su:

  • come ottenere l’assistenza sanitaria in un qualsiasi Paese del mondo
  • a chi rivolgersi
  • come richiedere eventuali rimborsi

Come si utilizza la guida

Dovrai rispondere a tre domande:

  • Dove vai?
  • Per quale motivo?
  • A quale categoria appartieni?

Tutte le tue scelte saranno guidate ed avrai a disposizione l’elenco di tutti i Paesi del mondo; l’elenco di tutti i possibili motivi del viaggio e l’elenco di tutte le tipologie di utente previste (lavoratore, studente, ecc.).

Informazioni

Assistenza italiani nei Paesi extra UE

Centri regionali di riferimento

Elenco dei Centri Regionali di Riferimento autorizzati al rilascio del parere o autorizzazione per cure all’estero

Per consultarla: http://www.salute.gov.it

Informazioni sui paesi esteri

https://www.viaggiaresicuri.it

App Unità Di Crisi – Farnesina

L’Unità di Crisi ha sviluppato una nuova APP gratuita per smartphone e tablet che integra tutti i servizi di ViaggiareSicuri.it e di DovesiamonelMondo.it. La nuova APP si avvale di avanzate risorse di mappatura globale ed offre agli utenti in viaggio all’estero la possibilità di geolocalizzarsi per ricevere notifiche.

Principali caratteristiche:

– 220 schede Paese curate dall’Unità di Crisi in raccordo con Ambasciate e Consolati italiani nel mondo

– Informazioni dettagliate su sicurezza, rischi sanitari, mobilità, documentazione e normative rilevanti per chi viaggia all’estero

– Navigazione interattiva su mappa, con nuovo sistema di icone e box per gli avvisi

– Registrazione dei propri viaggi all’estero in pochi semplici passaggi

– Una gamma articolata di notifiche per informarsi e orientarsi: segnalazione di aggiornamenti Paesi preferiti, prima e durante il viaggio; avvisi di transito in aree di cautela; sistema di “safety check” per confermare la propria incolumità a seguito di eventi di particolare gravità (atti di terrorismo, disordini politici, calamità naturali, pandemie).

L’utilizzo continuativo del GPS in background può ridurre notevolmente la durata della batteria. È possibile comunque disattivare la geolocalizzazione dalla relativa voce di impostazioni della applicazione.

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati