Casa ALFA gestisce uno sportello di ascolto gratuito per gamiglie con figli con sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento. Al momento la sede dello sportello è sospesa ed è necessario contattare il numero 339 4307308.
L’associazione, che promuove la cultura della neurodiversità, è un gruppo di mutuo aiuto e una rete di sostegno per genitori e tutte le persone interessate.
Al momento della diagnosi, le famiglie spesso si trovano spiazzate e hanno bisogno di un supporto per orientarsi, che lo stesso vale per tutte le persone – nonni, zii, ecc. – che ruotano intorno al bambino e che spesso non hanno nessun tipo di informazione diretta.
“Siamo molto felici di poter aprire uno sportello di ascolto all’interno del Centro per le Famiglie, è la collocazione giusta proprio perché per noi è importante rimanere radicati nel territorio lucchese e in contatto con le realtà associative locali – afferma la presidente di Casa ALFA, Simona Torlai – . Speriamo di essere di aiuto a tutte le famiglie come noi, con informazioni puntuali sulle leggi e sulla burocrazia, con un supporto nella gestione dei rapporti con la scuola e nella vita di tutti i giorni. Vorremmo essere anche un punto di riferimento per tutte le persone che, per vari motivi, possono entrare in contatto con la neurodiversità, in modo da poter fornire indicazioni utili”.