L’Associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli” è finalizzata a promuovere la cultura del paesaggio di qualità e del buon paesaggio nella collettività, con particolare attenzione alle nuove generazioni, in un idoneo rapporto tra architettura e natura. Con tale motivazione organizza il Premio Simonetta Bastelli da assegnare ai migliori progetti che esaltano il rapporto tra architettura e natura negli spazi aperti urbani.
Il premio è articolato in due sezioni: professionisti e formazione. La finalità, anche nell’ottica e nel rispetto dell’articolo 6 della Convenzione Europea, è di “accrescere la sensibilizzazione della società civile, delle organizzazioni private e delle autorità pubbliche al valore dei paesaggi, al loro ruolo e alla loro trasformazione” e di contribuire alla “formazione ed educazione” attraverso una corretta e idonea metodologia progettuale.
Come presupposto vi è l’obiettivo di contribuire alla formazione dei professionisti, degli studiosi e di chiunque opera sui temi del Paesaggio con un approccio metodologico finalizzato alla qualità paesaggistica. Il miglior progetto per ogni sessione è scelto da una giuria internazionale.
L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.
Per la partecipazione sono previste due fasi, uguali per tutte le categorie:
– PRIMA FASE: entro il 21 Luglio 2023, per ciascuna categoria, dovrà essere compilato e inviato il modulo di iscrizione (allegato A) in formato word (no pdf) all’indirizzo di posta elettronica del concorso premio@simonettabastelli.com
– SECONDA FASE: entro il 9 settembre 2023 dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica del concorso premio@simonettabastelli.com:
-una tavola in formato JPG a colori RGB, delle dimensioni A2 verticale (base 42,0 cm. altezza 59.4 cm.) composta secondo lo schema di impaginato che sarà fornito agli iscritti al concorso;
-una relazione, in formato word (no pdf) di massimo 1.500 battute, spazi inclusi;
-il modulo B di riferimento della propria categoria compilato con i credits, in formato word (no pdf); In assenza anche di parte della documentazione prevista nei tre precedenti punti il progetto sarà escluso. Tutti i materiali ricevuti non saranno restituiti.
-facoltativamente, tutti i partecipanti possono inviare un filmato orizzontale in formato MP4
Tutte le tavole e i filmati pervenuti saranno inseriti nella piattaforma di Architettura e natura e saranno visibili per un anno.
Info qui