Apre l’8 dicembre la nuova Fabbrica del Natale, in uno spazio che per la prima volta viene inserito nel circuito degli eventi cittadini legati al periodo natalizio: l’ex Museo del Fumetto e l’adiacente auditorium, in piazza San Romano. Questi luoghi, per la durata di un mese intero, fino all’8 gennaio, ospiteranno in maniera continuativa appuntamenti dedicati alla musica, al teatro, alle letture, a laboratori, giochi e intrattenimento per grandi e piccoli.
L’iniziativa è inserita nel cartellone unico “Lucca Magico Natale”, che ogni anno caratterizzerà l’offerta culturale e di intrattenimento natalizia, sia per i cittadini lucchesi che per i visitatori della città.
La fabbrica del Natale sarà inaugurata l’8 dicembre alle ore 15.00, alla presenza del sindaco Mario Pardini, insieme agli assessori che hanno coordinato eventi di LMN e al neo presidente di Lucca Crea Nicola Lucchesi.
Nei giorni successivi, dalle 15.00 alle 19.00, l’ex Museo del Fumetto e l’auditorium ospiteranno una serie di attività rivolte ai bambini, con spettacoli di teatro, burattini, musica, giochi con le bolle di sapone, laboratori di cucina e di pittura, letture, giochi con i dadi, tutti a tema natalizio. Non mancheranno speciali iniziative di solidarietà, con “Elfi per un giorno”, dove i più piccoli potranno portare i loro regali di Natale che verranno poi distribuiti alle case famiglia e alle associazioni benefiche del territorio, oppure con Jamerry Christmas Concert, concerto natalizio a favore di Unicef, con interventi corali e coreografie di giovani ballerini e ballerine. In alcune giornate, i genitori potranno inoltre lasciare i loro figli (a partire dai 5 anni di età) al Baby parking teatrale: i bambini potranno divertirsi con letture animate, giochi teatrali, laboratori artistici a tema natalizio, mentre loro potranno recarsi a fare acquisti natalizi in tutta tranquillità. Sempre per i più grandi, in programma anche appuntamenti musicali, come l’Aperitivo in Jazz a Lucca. Infine a gennaio, per la gioia di tutti, arriverà la Befana: quella del comitato popolare di piazza San Francesco il 5 gennaio, e il 6 quella che scenderà da Aquilea.
Alla Fabbrica del Natale saranno sempre presenti la Tenuta Mariani di Massarosa, la Pasticceria Le Bontà di Lucca e Cremeria Opera di Lucca con prodotti tipici e sfiziosi, dalla merenda all’aperitivo. Sarà inoltre possibile incontrare tutti i pomeriggi Babbo Natale nella sua stanza magica, curata dall’associazione Don Franco Baroni.
All’Ex Museo del Fumetto saranno infine visitabili due mostre: una dedicata ai presepi trasportabili, a cura de ‘Il Baluardo gruppo vocale Lucchese’, in collaborazione con la comunità di Santa Maria Corteorlandini, associazione Cori della Toscana e compagnia Balestrieri di Lucca; una mostra fotografica sarà invece dedicata al Natale a Lucca, a cura di Foto Alcide.
Trovi il programma sul sito del Comune di Lucca
Fonte: sito del Comune di Lucca