COME DIVENTARE DONATORE DI VOCE

Chi sono i donatori di voce

Possiamo ridare luce ad occhi spenti, “far rimanere nel cuore della vita” i non vedenti e le persone con difficoltà nella lettura?

Sì, diventando donatori di voce ed entrando a far parte del C.I.L.P.

I donatori di voce sono circa 300 volontari, sparsi su tutto il territorio nazionale, suddivisi secondo le loro competenze professionali, che dedicano costantemente alcune ore della settimana per la registrazione di opere specificatamente richieste, spazianti in ogni campo culturale (dalla filosofia alla scienza, dall’elettronica alla letteratura).

Chi può diventare donatore di voce?

Tutti coloro che possono dedicare gratuitamente e costantemente alcune ore libere alla settimana (preferibilmente almeno 3\4) da dedicare a questa attività, nel rispetto dei tempi assegnati dal Centro, in questo modo sarà possibile consegnare ai nostri utenti gli audiolibri in tempo utile.

Prerequisiti artistici

Per diventare donatori di voce è necessario possedere una lettura chiara, espressiva, non monotona, non declamatoria; Possedere la capacità di modulare la voce cambiando il tono quando necessita: il rispetto della punteggiatura assume un ruolo importantissimo nella gradevolezza di ascolto.

Prerequisiti tecnici

  1. Essere dotati di un personal computer (minimo pentium IV 1000Mhz)
  2. Dotarsi di una buona cuffia microfono (o microfono a baffo) allo scopo di mantenere costante la distanza dalla bocca.
    Se sei già in possesso di un microfono o hai un portatile dotato di microfono interno, puoi effettuare il primo provino con la tua apparecchiatura. Questo ci permetterà di fare una prima valutazione della lettura e dell’espressività. Tuttavia consigliamo di utilizzare una cuffia microfono con collegamento USB (il CILP può fornire al donatore una cuffia allo stesso prezzo di acquisto).
    In una prima fase la cuffia può essere trattenuta per un massimo di 15 giorni al solo scopo di valutare la bontà del provino; a provino superato potrai successivamente effettuarne l’acquisto.
  3. Controllare che l’impianto elettrico al quale sono collegate le tue apparecchiature, possieda la messa a terra e le connessioni elettriche siano effettuate correttamente. La messa a terra è importante affinché fastidiosi e sgradevoli disturbi di rete non vengano aggiunti alla registrazione.
    Controlla le spine dei cavi che utilizzi e le connessioni nelle relative “ciabatte multipresa”: devono avere tutti il polo centrale o, per le spine shuco, le lamelle laterali.
    Per i computer portatili controlla che il cavo di alimentazione sia dotato del polo centrale (tre poli in totale). Se credi di non avere le caratteristiche descritte, effettua ugualmente il provino: ti verranno dati successivamente ulteriori suggerimenti.
  4. Per ottenere ulteriori informazioni visita questo link

Prerequisiti etici

Si ricorda che per l’attività di donatore di voce NON VERRA’ EROGATO ALCUN TIPO DI RIMBORSO SPESE AI VOLONTARI.
L’acquisto delle apparecchiature necessarie per la registrazione (computer, cuffia microfono) è a completo carico del volontario.

Come diventare donatore di voce

  1. Scarica il modulo-domanda per aspirante donatore di voce
    Compila il modulo in ogni sua parte (anche attraverso Acrobat Reader) al fine di poterti selezionare secondo le tue attitudini. Troverai anche il modulo per il trattamento dei dati personali. Puoi apporre la firma digitale o stamparlo e firmarlo in modo tradizionale.
  2. Scarica il documento riportante i testi del provino
    La registrazione dei provini standard ci permetterà di cogliere meglio le tue capacità vocali. Devono essere inviate le registrazioni di entrambi i testi. Se sei un madrelingua puoi scaricare il provino ed effettuare la registrazione anche nelle seguenti lingue: INGLESE  FRANCESE  TEDESCO  SPAGNOLO
  3. Installa nel computer un software di registrazione digitale. Non ci sono controindicazioni nell’uso di software diversi (che dovranno essere gestiti in autonomia) ma, per i neofiti, consigliamo di effettuare le registrazioni con il software open source (gratuito) “Audacity” per il quale forniamo assistenza.
    Installa Audacity 2.1.3
    In questo link per PC abbiamo sviluppato una installazione automatica di Audacity che si occupa di configurare automaticamente il computer per l’esportazione diretta nel formato mp3.
  4. Scarica la mini guida per aspirante donatore
    Questa procedura ti aiuterà ad effettuare correttamente il provino e a compiere eventuali settaggi del volume.
    Non aggiungere musica durante la lettura o filtri per l’eliminazione dei rumori di fondo.
  5. Esporta il file nel formato MP3 compresso 44100Hz 64Kbps MONO.
    Se avrai installato Audacity così come proposto al punto 3 tali parametri saranno già impostati automaticamente.
  6. Invia il provino all’indirizzo e-mail formazione@libroparlato.org
    Assieme al provino, ricordati di allegare la documentazione richiesta al punto 1. Il tuo provino verrà preso in esame dai nostri tecnici e successivamente ne riceverai l’esito. L’eventuale assistenza verrà fatta in orario di ufficio, da lunedì a venerdì, dalle 8:30 alle 12:00.
  7. Una volta diventato donatore effettivo, il materiale per la registrazione (libri, chiavi usb, cd vergini) ti verrà fornito direttamente dal Centro; le spedizioni postali sono gratuite.
  8. Per la lettura degli audiolibri, i donatori effettivi potranno contattare l’ufficio donatori all’indirizzo e-mail donatori@libroparlato.org

Tutti coloro che desiderano ulteriori informazioni possono contattarci ai seguenti recapiti:

Telefono: +39 0439/880425

e-mail: formazione@libroparlato.org

Ulteriori informazioni su come diventare donatore sul sito Il Libro Parlato

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati