Siete appassionati di cinema?
Sono aperte le iscrizioni al concorso cinematografico ‘Prato Città Aperta – Movie’ dedicato alla cultura migrante. In palio premi in denaro fino a 1.000 €. Sarà possibile inviare i propri progetti fino al 30 Settembre 2017.
Il concorso è la sezione video del Premio giornalistico-letterario ‘Prato Città Aperta’ promosso dall’Associazione ‘6 Settembre’ di Figline di Prato, con il patrocinio del Comune di Prato.
Le opere devono essere originali e inedite, in italiano o sottotitolate in lingua italiana. Il contest prevede le seguenti sezioni:
- Corto fiction – cortometraggi di fiction della durata minima di 5’ e massima di 20’ (inclusi i titoli di testa e di coda);
- Corto documentario – cortometraggi documentari della durata minima di 5’ e massima di 20’ (inclusi i titoli di testa e di coda);
- Web serie – progetti di una stagione completa (composta da almeno 5 episodi) con 1 puntata pilota realizzata (della durata compresa tra i 5’ e i 15’);
- Soggetti per medio/lungometraggi.
TEMA
Il concorso ‘Prato Città Aperta – Movie’ ha come tema quello del confronto con l’altro e della convivenza tra persone di diversa origine, con particolare attenzione alle periferie urbane.
Scopo del contest, infatti, è quello di promuovere lo sviluppo e la diffusione di narrazioni che riguardino i fenomeni migratori alternative rispetto a quelle dominanti, spesso stereotipate, allarmistiche, che alimentano timori e insicurezza.
DESTINATARI
Possono partecipare gratuitamente al contest Prato Città Aperta i giovani tra i 18 e i 35 anni residenti sul territorio italiano, cittadini italiani e non.
SELEZIONE
Le opere saranno selezionate da un giuria formata da organizzatori, film maker e attori pratesi. La giuria terrà conto anche del voto del pubblico, che sarà possibile esprimere dal 16 ottobre al 26 novembre 2017 tramite i canali social dedicati al contest sulle piattaforme Youtube e Vimeo.
PREMI
Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi:
– sezioni Corto fiction, Corto documentario e Web serie: 1000 Euro;
– sezione Soggetti per medio/lungometraggi: 500 € e il progetto sarà inserito nel Network Arci sulla piattaforma ‘Produzioni dal Basso’.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Prato, presso il Terminale Cinema in via Carbonaia 31 nella prima metà di Dicembre 2017. Nell’occasione saranno proiettati i film vincitori.