Contenuti formativi: Il percorso formativo si pone l’obiettivo di formare professionisti del settore turistico, del marketing, dell’accoglienza, capaci di utilizzare i moderni strumenti per la gestione della comunicazione intra e interaziendale, che conoscono ed utilizzano gli strumenti del booking on line e i processi di front office e segreteria, fino al check out e alla cura post soggiorno. Le uniità formative verteranno su Applicazioni informatiche e web per la gestione alberghiera
Marketing turistico, promozione e storytelling del territorio, Tecniche di comunicazione in ambito ricettivo/alberghiero e gestione dei reclami, Il ciclo-cliente: dalla prenotazione al check out, Inglese per l’accoglienza (60 ore)
Numero di ore complessive del percorso: 522 ore – 262 di aula e 260 di stage
Sbocchi occupazionali: Il progetto vuole portare 10 allievi ad acquisire una qualifica spendibile nel mercato del lavoro e nella filiera turistico-ricettiva, ma soprattutto dare loro una motivazione e degli strumenti pratici ed operativi per immaginare e costruire un futuro lavorativo e, perché no, imprenditoriale.
– 10 giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non abbiano in essere nessun contratto di lavoro, non frequentanti un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione, che abbiano aderito a Garanzia Giovani, con competenze informatiche da utente base e conoscenza lingua inglese livello B1
Modalità di selezione dei partecipanti:
1 posto è riservato a persona disabile purché con idoneità certificata allo svolgimento dell’attività di ai servizi di promozione e accoglienza-strutture recettive.
Il corso è a numero chiuso: in presenza di domande di partecipazione superiori al numero previsto, il progetto prevede l’attivazione di procedure di selezione a garanzia che nessuno dei due sessi sia rappresentato al di sotto del 40% e al di sopra del 60%.
La selezione verrà effettuata attraverso un test di conoscenza della lingua inglese (livello B1) e un colloquio motivazionale e la valutazione dei titoli e/o dell’esperienza nel settore.
Una riserva del 10% dei posti è prevista per soggetti svantaggiati a titolo personale, o sociale e a coloro che sono a rischio di discriminazione o emarginazione di qualsiasi livello, con particolare attenzione verso l’orientamento sessuale. Un 10% dei posti sarà riservata a ragazze e ragazzi vittime della tratta.
Per l’iscrizione è necessario presentare : domanda di iscrizione della Regione Toscana, cv, documento identità e codice fiscale (le domande redatte su apposito modulo scaricato dal sito www.cooperativazefiro.it e reperibile c/o Zefiro), iscrizione a Garanzia Giovani .
Scadenza iscrizione: 24 maggio 2017 (entro le ore 12.00)
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare l’Agenzia Formativa Zefiro Società Cooperativa Sociale, via delle Cornacchie 960/E 55100 Lucca, tel 0583 490783, info@cooperativazefiro.it o rivolgersi a Etruscaform Viale D. Zaccagna 6, 54033 Avenza – Carrara tel 0585 55322
dal mese di maggio 2017 al mese di dicembre 2017
Viale Zaccagna D, 6, 54033 Avenza – Carrara c/o Etruscaform
Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, di cui almeno il 50% di attività di stage in azienda
Previo superamento dell’esame finale sarà rilasciato Certificato di Competenze relativo all’AdA/UC 541 Gestione Accoglienza UC 541 e all’AdA/UC 543 Acquisire le prenotazioni