Formazione on line

                                                                                                                                 Progetto Trio

TRIO è il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti, in forma totalmente gratuita, prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici.

TRIO è un sistema per l’apprendimento innovativo, facile e intuitivo basato su ambienti software Open Source.

Su TRIO sono disponibili  oltre 1.700 risorse didattiche strutturate in 16 Aree Tematiche. Ogni corso è composto da più moduli didattici, accompagnati da audio, video, immagini che ne semplificano la navigazione e migliorano la qualità dell’apprendimento.
I corsi sono distinti anche in collane didattiche o percorsi tematici che indirizzano gli utenti in modo chiaro per intraprendere un percorso formativo multidisciplinare e raggiungere con successo l’attestato finale.
Lingue, Informatica, Gestione Aziendale, Educazione e Formazione, Sanità; questi alcuni dei settori toccati.
Per entrare nel mondo TRIO basta collegarsi in rete dal proprio computer al sito www.progettotrio.it oppure recarsi in uno dei Poli di teleformazione distribuiti su tutto il territorio toscano o usufruire della rete dei PAAS.
Per saperne di più vai al sito

Corsi Mooc

I MOOC (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche del mondo e accedono ai contenuti unicamente online. L’accesso ai corsi è, nella maggior parte dei casi, gratuito e permette anche di accedere ai materiali del corso. Oltre al materiale didattico come video e quiz, i MOOC forniscono forum interattivi che aiutano a costruire una comunità di studenti e professori ed un ecosistema di apprendimento più ampio. I corsi sono per lo più gratis, il pagamento è a volte necessario per ottenere certificazioni o valutazioni supplementari. Il termine MOOC è stato coniato nel 2008 durante un corso chiamato “Connectivism and Connective Knowledge” a cui hanno partecipato 25 studenti dell”Università di Manitoba ed anche 2.300 utenti della rete in modalità gratuita. Di seguito alcune delle piattaforme MOOC più importanti:

IL PORTALE EDUOPEN
Parte EduOpen, il portale dedicato ai corsi online gratuiti (MOOCs) che consentirà a tutti  di seguire corsi formativi:
i corsi potranno essere seguiti in italiano e in inglese e saranno organizzati da atenei italiani (Università di Bari Aldo Moro, Catania, Ferrara, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Milano Bicocca, Parma, Perugia, del Salento, Venezia Cà Foscari, il Politecnico di Bari, la Libera Università di Bolzano e la Politecnica delle Marche): l’obiettivo è fornire una formazione a distanza.
I corsi in programma riguarderanno discipline come design, tecnologia, medicina, farmacia, scienze umane: ogni corso potrà durare dalle 3 alle 5 settimane.
www.eduopen.org

WESCHOLL EX OILPROJECT
Wescholl è una scuola gratuita online creata da alcuni studenti ed offre migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate.
Dal Latino all’Algebra, dalla letteratura all’Economia. Docenti ed esperti possono poporre contenuti da pubblicare. E’ anche presente un sistema di recensioni e valutazione fra pari dei corsi.
Wesholl con più di 1.000.000 di italiani che nell’ultimo anno hanno guardato almeno una lezione, è la più grande scuola online in Italia.

www.weschool.com

EMMA
Progetto co-finanziato dall’Unione Europea e tratta argomenti vari dalle materie scientifiche a quelle culturali.

https://platform.europeanmoocs.eu/

COURSERA ( NASCE IN ORIGINE  ALLA STANFORD UNIVERSITY)
Oggi riunisce 150 Università di tutto il mondo (in Italia la Sapienza di Roma e la Bocconi di Milano)
con più di 1500 corsi erogati in  diverse lingue.
www.coursera.org

EDX (INIZIATIVA A CURA DEL MIT DI BOSTON E DELL’UNIVERSITA’ DI HARVARD)
La piattaforma tecnologica su cui poggiano i programmi erogati dal Politecnico di Milano e dall’Università Federico II di Napoli.
www.edx.org

Per maggiori informazioni clicca qua

Per la lista aggionata (in inglese) clicca qua

Corsi di lingue Eurocatering

Lavori nella ristorazione o nel settore alberghiero e vorresti imparare nuove lingue per ampliare le tue conoscenze? Iscriviti a Eurocatering: il portale che offre corsi di lingua online gratuiti!

Il portale Eurocatering offre corsi online gratuiti di lingua, insegnando agli utenti iscritti la terminologia e le frasi maggiormente usate nei ristoranti e negli alberghi, in ben 12 differenti lingue (finlandese, francese, galiziano, inglese, irlandese, italiano, norvegese, olandese, polacco, sloveno, spagnolo e tedesco).

Il corso è utile non solo per chi si stia preparando ad affrontare un’esperienza di lavoro all’estero ma anche per chi voglia semplicemente affinare le proprie conoscenze linguistiche per lavorare in ambito alberghiero/ristorazione.Eurocatering è finanziato dalla Commissione Europea. La registrazione è semplice e veloce e apre l’accesso a una miniera di informazioni, esercizi e simulazioni di conversazione in un ambiente virtuale interattivo e aperto a tutti.

Guarda il sito .

 

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati