Giornata nazionale degli alberi 2023

19 novembre 2023 – All’Orto e dintorni: visite guidate alle sfumature d’autunno e attività per bambini

Il 21 novembre ricorre come previsto dalla Legge 10/2013 (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) la GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI, la cui celebrazione ha lo scopo di sottolineare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

L’Orto botanico è anche un patrimonio di alberi circondato dagli alberi delle Mura, alberi in alto, alberi in basso! Alberi dall’alto al basso.

Così l’Orto, che è già in chiusura invernale, aprirà eccezionalmente i suoi cancelli domenica 19 novembre dalle 10:30 alle 16:30 per celebrare l’iniziativa del 21 novembre che quest’anno ricade di martedì.

Oltre all’apertura sono previste iniziative per adulti e bambini.

VISITE GUIDATE

Alberi dell’Orto e dintorni: sfumature d’autunno dall’alto al basso – VISITE GUIDATE con gli operatori A.Di.P.A. per adulti e famiglie.

Partenze alle ore 10:45 e alle ore 14:45 – durata circa 1 ora

Ritrovo presso la Biglietteria dell’Orto botanico.

Si consiglia la prenotazione.

ATTIVITÀ PER I BAMBINI

L’albero dell’Orto Laboratorio interattivo per bambini

Inizio ore 15:00 – durata 1:30 circa

Ritrovo presso la Biglietteria dell’Orto botanico.

Necessaria prenotazione.

Il laboratorio si svolgerà all’aperto nell’Orto botanico e al  chiuso nella Casermetta San Regolo e i partecipanti lavoreranno insieme. Con gli operatori di A.Di.P.A. i partecipanti raccoglieranno foglie, rametti e altro materiale vegetale, useranno colla e pennelli, tanta creatività e immaginazione per realizzare un albero condiviso, l’albero dell’Orto, l’albero degli alberi. Si consiglia abbigliamento comodo e ‘sporcabile’. In caso di pioggia le attività saranno svolte per intero nella Casermetta San Regolo.

I genitori dovranno compilare e sottoscrivere apposito modulo di autorizzazione alla partecipazione del minore.

Sito: https://ortobotanicodilucca.it

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati