tirocini presso le Scuole italiane all’estero

Online il bando MAECI-MUR-CRUI per 14 tirocini curriculari presso 6 Scuole italiane all’estero, nelle città di Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo.

A chi si rivolge
Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando. Gli studenti devono possedere i requisiti richiesti per l’accesso al lavoro nel settore pubblico e inoltre:

  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e, a titolo preferenziale, se richiesto dalla Sede all’estero ospitante, di una seconda lingua straniera;
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • avere un’età inferiore ai 28 anni.

Caratteristiche dei tirocini
La durata dei tirocini offerti dal MAECI è di 3 mesi (febbraio-maggio 2025), prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa tra la Sede scolastica ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente. I tirocini comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva. Al tirocinante spetta un rimborso spese nella misura minima di 300 euro mensili, ma nessuna delle offerte prevede disponibilità di alloggio.

Modalità di partecipazione
Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica mediante form online sul sito dedicato entro le 17.00 del 21 novembre 2024.

Bando e maggiori informazioni su Tirocinicrui.it.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati