Voilà, ecco a voi la 20ª edizione del Concorso per illustratori di Tapirulan. Ci abbiamo messo, come di consueto, molta passione e impegno per prepararla, ma finalmente è pronta, eccola qua!
La ventesima edizione! Sottolineiamo “ventesima” perché siamo un po’ orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo, nel nuovo archivio abbiamo sintetizzato tutte le precedenti edizioni. E siamo così contenti che… Voilà, aumentiamo il premio per il vincitore. L’illustrazione che si aggiudicherà il primo premio (Premio della Critica) vincerà 3.000 euro.
Ma andiamo con ordine: al concorso possono partecipare illustratori da tutto il mondo; si può inviare una sola illustrazione di formato quadrato entro l’11 novembre 2024; la tecnica è libera, ma c’è un tema da rispettare… Voilà.
Voilà è il tema di questa edizione.
Come è noto, voilà è un’espressione tipica della lingua francese*, ma alzi la mano chi, anche nel resto del globo, non ha esclamato “voilà” almeno una volta. Quando e perché si pronuncia con enfasi e soddisfazione “voilà”?
Questo lo lasciamo decidere alla fantasia e alla creatività di chi vorrà partecipare al concorso.
Noi possiamo solo aggiungere: voilà monsieur Gilles Bachelet, ospite speciale di quest’anno, che insieme agli altri membri della giuria selezionerà i 52 artisti che verranno esposti da marzo 2025 al Museo del Violino di Cremona e verranno pubblicati sul catalogo. 12 illustrazioni saranno pubblicate sul tradizionale calendario di Tapirulan , una illustrazione riceverà il premio assegnato dalla giuria (3000 euro) e una il Premio Popolare (500 euro).
Voilà, vi abbiamo detto tutto, o quasi, per il resto bisogna leggere il regolamento…
Leggi qui per maggiori dettagli.