Giungla è un festival di arte contemporanea e un’occasione di incontro e confronto sul legame complesso tra essere umano, natura, identità culturale e tecnologia.
La seconda parte della 5^ edizione del festival, dal 14 al 17 novembre, continua il confronto intorno al concetto di Radice e alle sue derive di senso. La necessità di trovare un equilibrio tra l’attaccamento alla propria terra e alle proprie tradizioni, e il desiderio di migrare, di rompere con il proprio passato per costruirsi altrove un futuro (migliore?) è sempre più forte ovunque.
Ai flussi migratori di popoli in fuga da guerra e povertà si aggiungono gli expats, i remote workers, chi ha voluto rompere con la propria routine, licenziarsi e vivere in altri paesi e culture.
Il difficile equilibrio tra essere radicati e radicali, tra tradizione e innovazione, tra fissità e apertura al cambiamento, pone questioni legate all’accoglienza del diverso, alla traduzione di temi passati con la prospettiva dell’oggi.
Un ricco programma affronta questi temi attraverso incontri, presentazioni di libri, laboratori e performance artistiche, che si terranno in diversi luoghi del centro storico: la chiesa di Santa Caterina, la Casermetta San Regolo, la Biblioteca Statale di Lucca, l’Auditorium San Micheletto e la chiesa della Biblioteca Civica Agorà.
Giovedì 14 novembre
Chiesa di Santa Caterina
Ore 17.30 – 19.00
Il corpo delle pagine. Scrittura e vita in Carla Lonzi
Presentazione del libro con le autrici Linda Bertelli – docente di Estetica, Scuola IMT Alti Studi Lucca, e Marta Equi Pierazzini – ricercatrice e docente presso Università Bocconi e Accademia di Belle Arti di Brera.
Modera Elena Magalotti, filosofa
Ingresso libero fino esaurimento posti
Chiesa di Santa Caterina
Ore 21.00 – 23.00
GIUNGLA Circle. Happening radicale
Performance con la poetessa Giulia Martini, gli artisti Marius Escande e Sarah Illouz, i live coders Gabriele Favazza e Gabriele Paolini
Ingresso libero fino esaurimento posti
Venerdì 15 novembre
Casermetta San Regolo
Ore 14.30 – 17.30
La Via dei Borghi
Laboratorio con Edoardo Cresci, architetto e docente di Progettazione architettonica e urbana presso l’Università degli Studi di Firenze. In collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lucca
Prenotazioni su Eventbrite
Biblioteca Statale di Lucca
Ore 17.30 – 19.00
Fonti sintetiche*
Restituzione pubblica del laboratorio di Guido Segni – new media artist, docente presso l’Accademia di Belle arti di Carrara
Ingresso libero fino esaurimento posti.
*Il laboratorio è rivolto ai giovani post-diploma e propone una riflessione sul ruolo delle biblioteche nell’era delle intelligenze artificiali. Primo incontro: lunedì 28 ottobre dalle 14.00 alle 17.00 presso la Biblioteca Statale di Lucca.
Prenotazioni laboratorio su Eventbrite
Auditorium San Micheletto
Ore 21.00 – 22.30
La desinenza estinta
Presentazione del progetto con l’artista Lucia Veronesi e Davide Dal Sasso – ricercatore di estetica presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca
Ingresso libero fino esaurimento posti
Sabato 16 novembre
Casermetta San Regolo
ore 10.00–13.00 – 14.00–16.00
Dai nomi alle strade. Immaginare la città
Laboratorio con Giuditta Vendrame, artista visiva
Prenotazioni su Eventbrite
Chiesa della Biblioteca civica Agorà
ore 17.30 – 19.00
La Sedia del Cece. Riccardo Dalisi e le radici del progettare
Presentazione del libro con il curatore Gabriele Neri, architetto, storico dell’architettura e del design, insegna al Politecnico di Torino e Sara Catenacci, storica dell’arte e professionista museale, ricercatrice presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Ingresso libero fino esaurimento posti
Domenica 17 novembre
Casermetta San Regolo
ore 9.30 – 13.00
Fotografie mie
Laboratorio di fotografia con Matteo Fenili.
Prenotazioni su Eventbrite
Casermetta San Regolo
ore 15.00 – 16.30
Tangerinn
Presentazione del libro con l’autrice Emanuela Anechoum, in conversazione con Irene Paganucci e Alfredo Marasti di Millimètrica APS
Ingresso libero fino esaurimento posti
Tutti gli appuntamenti della manifestazione.
14 / 17 novembre
orari e sedi vari | Centro storico di Lucca
S.o.f.a. – giunglafest.it
Info: tel. 0583 442482 – sofa.lucca@gmail.com
Biglietti: eventbrite.com