GIOCHI DI PAROLE – Il corso di narrativa di base e tecniche di comunicazione emotiva si presenta al pubblico
con la prima lezione gratuita il 15 ottobre.
“Perché nessuno mi capisce?”
Quante volte bambini e ragazzi hanno rivolto questa domanda a chi gli stava vicino?
Tutti hanno attraversato, o stanno attraversando, fasi della vita in cui si sono sentiti incompresi.
Questo corso di narrativa di base e comunicazione emotiva, proposto dall’Associazione ANIMATEMENTE e in collaborazione con la libreria “La Storia Infinita” di Capannori, si propone di accompagnare bambini e ragazzi nel delicato periodo dello sviluppo, spronandoli a tirar fuori la propria voce. Li aiuterà ad ascoltarsi ed esprimersi in modo funzionale all’essere compresi, così da aumentare il senso di autostima e auto efficacia; inoltre, fornirà loro le basi per la stesura e comprensione di testi scritti e di esposizione orale, ripassando anche regole grammaticali e sintattiche. Alla fine del corso verrà creata una raccolta di elaborati e consegnato un attestato di partecipazione.
La prima lezione si terrà il 15 ottobre alle ore 17 e sarà gratuita e aperta a chi voglia sperimentare la narrativa sotto una luce ricreativa e non scolastica. Verranno, infatti, utilizzati giochi di gruppo e da tavolo, incontri di drammatizzazione e recitazione e altre strategie ludico educative, con lo scopo di rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente e stimolare la collaborazione tra pari.
Il corso si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 anni.
Terrà gli incontri Ilaria Panerai, Tecnico dell’Animazione Socio-Educativa e studentessa all’ultimo anno di Sciente e Tecniche Psicologiche. Alla base della sua formazione c’è la Terapia Ricreativa, proposta e applicata da Dynamo Camp (struttura che accoglie bambini e ragazzi con malattie gravi o croniche, e le loro famiglie), oltre ad altre tecniche di apprendimento trasversale. Tutte hanno un comune approccio: inclusione, partecipazione e non giudizio. Ha anche esperienza con l’utente con disabilità, oltre che con ADHD e/o dislessia e disgrafia.
L’obiettivo del corso è sia pratico, quindi il potenziamento di scrittura e comprensione verbale, sia più profondo, cioè l’aumento delle capacità di ascolto, attenzione, interpretazione e collaborazione, ma anche di pensiero creativo e problem solving.
Per partecipare alla lezione di prova del 15 ottobre, è possibile prenotarsi contattando ANIMATAMENTE
all’indirizzo e-mail info@animatamentelucca.it al numero +39 345 100 3262