Comune Lucca: Contributi per cittadini fragili

Contributi per cittadini fragili finalizzati al sostegno del nucleo familiare – Comune di Lucca

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini con la residenza anagrafica nel Comune di Lucca da almeno un anno.

Descrizione

Il sistema di contribuzione comunale nell’ambito dei servizi sociali persegue la finalità di passare “dall’Assistenza all’Autonomia”, favorendo e sostenendo il superamento delle situazioni di bisogno e/o difficoltà, prevenendo gli stati di disagio e di aggravamento e promuovendo, al contempo, il benessere psico-fisico.

Come fare

Modalità di accesso

Rivolgersi al segretariato sociale che, attraverso le assistenti sociali del Servizio Sociale Professionale, effettuerà un primo colloquio preliminare e valuterà la presa in carico del cittadino, per poi formulare e sottoscrivere un eventuale progetto assistenziale individualizzato.
Su indicazione dell’Assistente Sociale, l’utente presenterà domanda all’ente, per avviare la procedura di valutazione da parte della Commissione Tecnica Comunale mensile.

Recapiti Segretariato Sociale:

telefono: 0583.442554

mail: segretariatosociale@comune.lucca.it

Ufficio a cui presentare l’istanza

Protocollo Generale del Comune di Lucca
Piazza S. Giovanni Leonardi 3, 55100, Luccaemail: protocollo@comune.lucca.it
tel. 0583.4422
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna compilare, firmare e spedire la domanda – corredata di documento di identità – all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Lucca.

Domanda debitamente compilata e firmata
Documento di identità

Cosa si ottiene

Contributo per cittadini fragili

Tempi e scadenze

60 giorni dalla proposta di intervento in Commissione Tecnica Centrale.

Quanto costa

Come indicato nella domanda.

Procedure collegate

Stato di avanzamento

Il richiedente può ottenere l’accesso allo stato di avanzamento della pratica che lo riguarda contattando telefonicamente l’Assistente sociale di riferimento oppure gli uffici amministrativi ai numeri: 0583/442676 e 0583/442590.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

È possibile richiedere il riesame dell’istanza al Dirigente.
Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.

Accedi al servizio

Al momento non è possibile prenotare un appuntamento online

E’ necessario prenotare un appuntamento telefonando al n. 0583.442554 o inviando una mail all’indirizzo segretariatosociale@comune.lucca.it

Casi particolari

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).

Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:

consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini_e_Condizioni_di_Servizio.pdf

Contatti

Simi Chiara
Paoli Lino

Unità responsabile

Sito: https://www.comune.lucca.it

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati