La mostra a cura di Alessandro Orsucci, dal 21 settembre al 27 ottobre nello stupendo scenario di Palazzo Pfanner, è realizzata in occasione del Lucca Film Festival per omaggiare uno degli attori italiani più famosi al mondo, Marcello Mastroianni, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita (28 settembre 1924).
Straordinario interprete di alcuni dei capolavori di Federico Fellini come La dolce vita e 8 e mezzo che lo hanno reso una star internazionale, Mastroianni è stato un uomo timido, gentile e semplice, poco incline al divismo. Un antidivo di successo per riprendere il titolo dell’esposizione che ripercorrere la vita e la carriera dell’attore italiano più premiato di sempre (più di 140 film in oltre cinquant’anni di carriera), attraverso manifesti originali, locandine, fotobuste e bozzetti facenti parte del corredo pubblicitario dell’epoca all’uscita dei film, provenienti dalla vasta collezione di Alessandro Orsucci.
Centrale in questa esposizione è anche la musica per film, con un allestimento unico di colonne sonore originali in vinile, composte da Nino Rota, Carlo Rustichelli, Armando Trovajoli ed Ennio Morricone, corredate di copertine originali, spesso disegnate, insieme a libri e spartiti musicali.
Non poteva mancare una sezione dedicata a Sophia Loren e ai 14 film insieme all’attore laziale che aveva un particolare legame con Lucca e la sua amata casa di campagne sulle colline lucchesi.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, riduzioni sul biglietto d’ingresso per ragazzi dai 12 ai 16 anni, studenti, over 65 e gruppi di più di 10 persone.
Palazzo Pfanner
www.palazzopfanner.it
tel. 0583 952155 @palazzopfanner.it