Giornate FAI d’Autunno ottobre 2024

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e ormai atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

Il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo della Penisola: tra questi si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese.

In programma a Lucca

(sab) ore 10:00 / 12:30 – (dom) 9:30 / 12:30 – (sab e dom) 14:00 / 17:30 | Palazzo Guinigi. Rinascita di una residenza storica lucchese.

La storia del Palazzo e della famiglia Guinigi. Il Palazzo risale al XIV secolo; fu Domus Magna della famiglia e la sua Torre Arborea fu simbolo di rinascita e potere.

L’edificio ha 54 stanze in stile severo, senza effetto scenografico, caratterizzate dalla più stretta funzionalità. Nacque dall’accorpamento di edifici preesistenti come rielaborazione della casa lucchese romano-gotica. Costruito in mattoni, poggiava su arcate con pilastri in pietra fino al XVI secolo, quando i portici furono chiusi da finestre inferriate. La loggia antistante di gusto gotico è del 1508. La facciata è alleggerita da trifore e quadrifore e nell’atrio, sopra lo scalone monumentale, troneggia lo stemma Guinigi. Dal terzo piano è possibile accedere all’Altana, per una vista panoramica della città.

Durata della visita: 40 minuti. Non è richiesta la prenotazione.

In programma a Lucca

ore 10:00 / 12:30 – 14:00 / 17:30 | Martinelli Luce.

Design, innovazione e originalità progettuale nel settore dell’illuminazione. Martinelli Luce è un’eccellenza tutta lucchese riconosciuta a livello internazionale e presente nelle collezioni di importanti musei d’arte moderna, come il Moma di New York.

Un’azienda nata a Lucca negli anni ’50, in uno scantinato che il fondatore Elio Martinelli chiamava “laboratorio”; qui la sua creatività ha dato vita a lampade essenziali, ma funzionali e innovative. Nel ventennio successivo, Elio Martinelli si afferma tra i designer italiani più influenti e, come imprenditore, collabora con altri noti designer italiani e stranieri, come Gae Aulenti, Sergio Asti, Paola Navone, Karim Rashid, Marc Sadler, Brian Sironi, lo Studio Natural.

Durata della visita: 40 minuti. Non è richiesta la prenotazione.

In programma a Capannori

ore 10:00 / 12:30 – 14:30 / 18:30 | Lago della Gherardesca.

Una passeggiata guidata lungo le rive del Lago delle Gherardesca, tra le colline del Compitese ricoperte di vegetazione tipicamente mediterranea, con arbusti come il corbezzolo, il rosmarino e il mirto, e intorno la pianura, con una vasta area paludosa che si apre verso Bientina e l’agro pisano. Sulle sponde del lago crescono la canna palustre, il giunco e altre piante acquatiche, habitat ideale per numerose specie avifaunistiche di passaggio lungo le rotte di migrazione.

Una piccola preziosa zona umida da tutelare e valorizzare per il suo importante valore naturale, storico e culturale.

In programma a Borgo a Mozzano

Il convento di San Francesco

Il Convento di San Francesco, detto “al Borgo” è un complesso architettonico imponente ed importante per la storia di Borgo a Mozzano. In ricorrenza dei 500 anni dalla sua fondazione, i visitatori potranno scoprire il magnifico chiostro affrescato con 36 lunette, dipinte nel 1627 da
Domenico Manfredi da Camaiore, che illustrano la vita di San Francesco, il giardino con vista sulla Valle del Serchio e la suggestiva Chiesa di S. Francesco ad aula unica, tipica del gotico francescano, con le sue opere d’arte, come l’Assunzione della Vergine del caravaggista
lucchese Pietro Ricchi e la volta ri-affrescata ad inzio del XX secolo. Le due giornate di visita si chiuderanno domenica con un concerto d’organo con le musiche del frate-musico locale Antonio Baroni.

Riservato ai soli iscritti Fai: gli iscritti Fai avranno la possibilità esclusiva di accedere alla biblioteca del convento stesso, per ammirare l’antico patrimonio. Gli orari saranno suddivisi in due tornate mattina e pomeriggio sia sabato 12 che domenica 13 ottobre, le visite durano 30 minuti e i visitatori, in gruppi di non oltre 25 persone, saranno accompagnati volontari del Gruppo Fai Media Valle e della Misericordia di Borgo a Mozzano: dalle 10 alle 12,30 (orario di entrata ultimo gruppo) e dalle 14 alle 17 (orario di entrata ultimo gruppo). Accesso da viale San Francesco 1, Borgo a Mozzano.

Infine, con l’iniziativa Basta un click, la delegazione Fai di Lucca con il gruppo Fai Media Valle sostengono la candidatura a Luogo del Cuore Fai di due siti della Provincia di Lucca: il Castello di Nozzano e il Casinò di Bagni di Lucca, per i quali tutti possono votare direttamente sul sito del Fai o seguendo i link sui social della Delegazione. Tutti i fondi raccolti dalla delegazione di Lucca durante queste giornate saranno devoluti con trasparenza al Fai.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati