Il corso, organizzato da SoecoForma, è rivolto a disoccupati, inoccupati o inattivi che possono far richiesta del voucher just in time della Regione Toscana.
Il corso di qualifica riconosciuto dalla Regione Toscana forma alla professione dell’animatore socio-educativo, quella figura professionale che opera in strutture socio-sanitarie per anziani, disabili, minori e comunità di recupero con attività ludico-creative, culturali e socio- educative al fine di prevenire marginalità e disagio sociale e stimolare l’integrità e la partecipazione sociale.
Sbocchi Occupazionali
Tecnico dell’animazione socio-educativa può lavorare nei servizi di prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, nelle strutture sociosanitarie per persone anziane e/o con disabilità e nelle strutture socio- educative per minori.
Docenze e metodo
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso l’aula didattica a Lucca Via E. Mattei 293/f.
Il corso verrà svolto da docenti esperti con attività di aula, laboratori e lezioni esperienziali.
Requisiti minimi
Avere minimo 18 anni.
Istruzione: titolo validamente attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione, o il possesso di qualifica professionale livello 3 EQF, o 3 anni di esperienza lavorativa documentata nel settore.
Per i cittadini stranieri, oltre ai precedenti requisiti, si aggiungono: idoneo titolo di soggiorno e valida attestazione della conoscenza della lingua italiana livello B1 QCERT; in mancanza di tale attestazione di competenza linguistica, il candidato dovrà sostenere una prova di accertamento in fase di selezione.
Durata e frequenza
Il corso è organizzato in formula intensiva con 314 ore di aula e 286 di stage.
4 giorni di frequenza + 2 sabato al mese
La frequenza delle lezioni è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage.
STAGE: Soecoforma è in partenariato con una rete di cooperative sociali, associazioni, RSA, Centri diurni che lavorano sul territorio garantendo la possibilità di effettuare il tirocinio presso queste strutture. C’è inoltre la possibilità di riconoscimento dell’attività lavorativa come stage se
attinente alle mansioni lavorative richieste dalla figura.
Verifiche di apprendimento e esame di qualifica
Al termine di ogni Unità Formativa è prevista una verifica di apprendimento.
Per ottenere la qualifica è necessario superare le verifiche e le prove dell’esame finale
Attestato
Attestato di qualifica 4* Liv. EQF della Regione Toscana valido su tutto il territorio nazionale, previo superamento dell’esame finale, con indicazione di materie svolte, ore e sedi stage.
Il corso è interamente finanziabile tramite i voucher “Just in Time” per la formazione ed è rivolto a disoccupati, inoccupati, inattivi ed scritti presso un Centro per l’impiego della Toscana.
E’ possibile presentare la domanda per la copertura dei costi a copertura della retta del corso al seguente link:
https://lavoro.regione.toscana.it/ToscanaLavoro
Nel menù in alto a destra selezionare OFFERTE DI LAVORO, nella pagina delle offerte cercare per “Competenze amministrative e codice offerta” e inserire il codice offerta: LU-224786 ( scrivere in maiuscolo)
Se intendi partecipare al corso siamo a disposizione per supportarti nella richiesta della domanda di voucher , verificare insieme la procedura per accedere insieme a te, chiamaci !
Uff. voucher 0583/432223 | f.delguerra@soecoforma.it
Fonte: SoecoForma