FactoryLab – nuovo spazio di artigianato e design con materiali sostenibili

Il FactoryLab è uno nuovo spazio a metà tra un negozio ed una galleria, dove sono concentrati  creativi che spaziano a 360° nel mondo del design contemporaneo e sostenibile.
Uno spazio nel centro storico di Lucca dove incontrare diverse forme di arte e design (artisti, designer, gallerie, associazioni) per creare nuove sinergie e nuove forme di diffusione di design e arte prodotte in Italia, e in particolare in Toscana, con una costante attenzione verso produzioni sostenibili e a basso impatto. 
Accessori, gioielli, home decor sono solo alcune delle proposte del nuovo e innovativo spazio,  a cura dell’Associazione Heyart di Firenze, in cui la cura dei dettagli, la selezione dei materiali e la sperimentazione sono le caratteristiche imprescindibili delle produzioni artigianali più creative della città e del territorio Toscano.
L’artigianato proposto al FactoryLab sposa  il motto “buy less, choose well, make it last”: comprare meno, scegliere bene e far durare gli oggetti acquistati.
Factory Lab promuove artigiani e brand emergenti in un’ottica di sostenibilità: artigiani tradizionali e digitali, designer e illustratori presentano, alternandosi nelle diverse settimane fino al 30 novembre, prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata.
Piccole produzioni, recupero dei materiali, cultura della sostenibilità e filosofia del consumo consapevole: alcuni artigiani e designer resident che potete trovare all’interno del Factory Lab:
– Stratifico (Lucca): Complementi d’arredo e  per l’illuminazione realizzati  con la tecnologia di stampa 3D con materie prime di origine vegetale o riciclate;
Terra di Tutti (Lucca) :  Laboratori artigianali interculturali e di riuso creativo che coinvolgono migranti, operatori sociali e artisti dove vengono raccolte le cose scartate e trasformate in manufatti;
– Galleria uovo alla Pop (Livorno): una galleria incentrata sulla Street-Art che si occupa di arte contemporanea, arte pop e sociale, un’arte a fruizione pubblica che tiene conto dello spazio in cui è inserita;
– Mokali Francesca (Firenze): cappelli su misura realizzati con materiali vintage, di riuso e naturali.
– Rekited (Fiesole):  Zaini creati con il recupero delle vele da kitesurf  colorate e resistenti.  Il nome REKITED nasce dal binomio Reused kite, frutto di un riciclo creativo unico ed ecosostenibile.
– Andrea Locci (Calci): Esprime la sua arte attraverso il mondo del riciclo dando senso e vita a migliaia di oggetti che raccoglie e custodisce nel suo laboratorio.
– Matrioska Design (Livorno): Piccole teste in ceramica raffiguranti personaggi inventati e non, incastonati in cornici di legno dal sapore vintage.
– Towanda (Lucca): un giovane brand di abbigliamento e accessori artigianali. Ogni abito è prodotto in quantità limitate usando tessuti deadstock, e riutilizzando i vari ritagli per creare piccoli accessori.
– Dalila Chessa (Firenze): La sua  ricerca artistica si muove principalmente dall’osservazione del mondo naturale e dal rapporto indissolubile che esiste tra Uomo e Natura. I suoi lavori su ceramica raccontano di un incontro alla pari tra esseri viventi affini, uguali, senza categorie e distinzioni.
Factory Lab
via Calderia, 13 Lucca
Lun – Dom 10:30 -19:30
FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati