Da lunedì 15 luglio 2024 è possibile candidarsi per la nuova sessione di tirocini Blue Book presso gli uffici della Commissione europea. Due volte l’anno, la Commissione apre le candidature per circa 1000 posizioni di tirocinio retribuito da svolgersi prevalentemente a Bruxelles, ma anche in Lussemburgo e in altre sedi in Europa. Vengono proposti due diversi tipi di tirocinio: uno amministrativo e uno nell’ambito delle traduzioni presso la Direzione Generale per le Traduzioni (DGT).
Il programma di tirocinio è aperto a:
– Tutti i cittadini e le cittadine europei (alcuni posti sono riservati a cittadini di Stati terzi).
– Senza limiti di età.
– In possesso di un titolo di laurea.
– Che non abbiano già avuto esperienze simili pregresse.
– Che abbiano una buona conoscenza di due lingue ufficiali dell’UE (una delle quali inglese, francese o tedesco).
La natura del lavoro svolto dipende dal servizio di assegnazione. Infatti, i settori di intervento sono diversi e possono riguardare, solo per citare qualche esempio, l’ambito del diritto della concorrenza, delle risorse umane, delle politiche ambientali o delle traduzioni. In questi settori i tirocinanti sono chiamati a partecipare e a organizzare riunioni, gruppi di lavoro e udienze pubbliche, ricercare, redigere e modificare documenti (come report e consultazioni), a rispondere alle domande della cittadinanza, a supportare nella gestione di progetti, a tradurre e rivedere traduzioni.
Le candidature sono aperte fino alle ore 10.00 di venerdì 30 agosto 2024. Il processo di preselezione è in programma fra settembre e novembre 2024, mentre quello di selezione tra novembre 2024 e febbraio 2025. Per i candidati selezionati, l’avvio del percorso formativo è previsto all’inizio del mese di marzo 2025, per una durata di 5 mesi, perciò fino alla fine di luglio 2025.
Il tirocinio prevede un rimborso mensile di 1376,89€.
Per maggiori informazioni e per inviare le proprie candidature è possibile consultare il sito ufficiale della Commissione europea, al link in allegato.