Fondazions Ragghianti: Burma. L’arte di Sawang

La Fondazione Ragghianti, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la partnership del Kunsthistorisches Institut di Firenze, annuncia, per il prossimo autunno, la mostra Burma. L’arte di Sawangwongse Yawnghwe fra Birmania ed Europa, dedicata alle opere dell’artista birmano Sawangwongse Yawnghwe (Sawang). L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 21 settembre al 3 novembre.

La mostra, curata da Max Seidel e Serena Calamai, consisterà in una selezione di circa cinquanta opere dell’artista, alcune di grandi dimensioni, dedicate all’aspro e interminabile conflitto tra tirannide e democrazia che interessa la Birmania da oltre mezzo secolo. Anziché limitarsi al semplice resoconto delle tragedie che caratterizzano la storia del Paese, Sawang rappresenta i disastri della guerra attraverso immagini simboliche.

Oltre ai lavori dell’artista ispirati dalla storia politica della Birmania, l’esposizione dedicherà ampio spazio a un ciclo di opere in cui Sawang riflette su importanti temi della pittura europea moderna e contemporanea, confrontandosi con la tradizione culturale del nostro continente da una prospettiva distante dal punto di vista spaziale ma intensamente sentita, che aggiunge profondità alla sua produzione.

Sito: https://www.fondazioneragghianti.it

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati