Sole, temperature calde e cielo terso: l’estate è sempre stata sinonimo di lettura sotto l’ombrellone, o al fresco di una quercia in montagna. Scegliere i giusti libri per l’estate è importante quasi quanto scegliere la giusta destinazione.
L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio – Einaudi, 2023
Libro vincitore del Premio Strega Giovani 2024
Non esiste un’età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna ricostruire e quando non si sa nemmeno dove gettare le fondamenta. Ma c’è un momento preciso, quando ci buttiamo nel mondo, in cui siamo esposti e nudi, e il mondo non ci deve ferire. Per questo Lucia, che una notte di trent’anni fa si è salvata per un caso, adesso scruta con spavento il silenzio di sua figlia. Quella notte al Dente del Lupo c’erano tutti. I pastori dell’Appennino, i proprietari del campeggio, i cacciatori, i carabinieri. Tutti, tranne tre ragazze che non c’erano più.
Chi dice e chi tace di Chiara Valerio – Sellerio Editore Palermo, 2024
Un golfo dalla linea morbida, una lunga spiaggia di sabbia che corre parallela alla via Appia tra due colline, il Monte d’Oro e il Monte d’Argento. Un lungomare pieno di oleandri scandito da stabilimenti colorati e a volte sbiaditi, ognuno diverso dall’altro: la Tintarella, il Lido Delfini, il Lido del Pino, il Lido Maria, e molti altri. E poi la pizzeria Lu Rusticone, il bar Luccioletta, due chiese, una sola vera piazza. Poco più a sud scorre il fiume Garigliano e inizia la Campania. Subito a nord ci sono Formia, Gaeta, Sperlonga; in meno di due ore si arriva a Napoli e a Roma. Scauri, nel Lazio, sul Tirreno, seimila residenti nei mesi invernali e centomila nei mesi estivi.
Domani, domani di Francesca Giannone – Nord, 2024
Questa è la storia della passione che prima unisce e poi divide un fratello e una sorella. Una storia che parla di decisioni prese ascoltando la mente o il cuore oppure tutti e due. Di quell’istante che può cambiare una vita intera. Ma anche di un’Italia che, incredula, sta scoprendo un improvviso benessere, che lavora alla catena di montaggio e poi canta con Mina e balla al ritmo del twist, giovane, creativa, impaziente…
La libreria dei gatti neri di Piergiorgio Pulixi – Feltrinelli, 2024
Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot.
Un animale selvaggio di Joël Dicker – La nave di Teseo, 2024
Un animale selvaggio è un thriller mozzafiato costruito attorno a un meccanismo di suspense perfetto, che ci ricorda perché Joël Dicker, l’autore di La verità sul caso Harry Quebert, è diventato un fenomeno editoriale mondiale.
Gli occhi di Monna Lisa di Thomas Schlesser – Longanesi, 2024
Diventato un caso editoriale mondiale, “Gli occhi di Monna Lisa” è la storia di un nonno che decide di aiutare la nipotina di dieci anni a riprendersi dal trauma psicologico per una temporanea perdita della vista, portandola ad ammirare con gli occhi e con la mente le più celebri opere d’arte dei musei parigini. Un romanzo intelligente e commovente che ha molto anche del saggio, in cui all’osservazione, alla spiegazione e alle riflessioni, alle brillanti domande poste dalla piccola Lisa a nonno Dedé, si mescolano spaccati di vita della bambina e della sua famiglia.
Il Castagno dei cento cavalli di Cristina Cassar Scalia – Einaudi
Una nuova indagine per la viquestora Vanina Guarrasi: ai piedi del Castagno dei cento cavalli, un albero secolare che cresce sulle pendici dell’Etna, è stato ritrovato il cadavere di una donna, non solo brutalmente assassinata, ma che sembra non avere un passato. Poco avvezzo alle nuove tecnologie ma fedele ai buon vecchi metodi e alla sua memoria, tornerà a fare da indispensabile spalla alla Guarrasi il commissario or ai in pensione Patanè. Le preoccupazioni di entrambi non hanno però solo a che fare con il complesso caso…
You like it darker. Salto nel buio di Stephen King – Sperling & Kupfer
Storie sul destino, la mortalità, la fortuna e le pieghe della realtà dove tutto può succedere, sono al centro di questa raccolta (la tredicesima pubblicata), imperdibile per tutti gli amanti del brivido e gli appassionati del “Re del terrore” Stephen King. Dodici racconti iconici, molti dei quali inediti, che portano il lettore a fare “un salto nel buio”, calandolo nei meandri più oscuri dell’esistenza e della mente umana.
Un bagliore di Jon Fosse – La nave di Teseo, 2024
Il nuovo libro del Premio Nobel per la Letteratura 2023
Un uomo sperduto nella natura, un incontro improvviso e misterioso, una storia potente che indaga in maniera selvaggia e poetica gli enigmi del nostro animo.
Il miraggio di Camilla Läckberg – Marsilio, 2024
A conclusione della loro appassionante trilogia, Camilla Läckberg e Henrik Fexeus fondono ancora una volta talenti e competenze per creare una trama incalzante, incentrata su numeri, codici e giochi mentali, e firmano il gran finale di una serie in cui, grazie a una sorta di effetto ipnotico, il coinvolgimento è totale.
Il Castagno dei cento cavalli – Einaudi, 2024
«La Boscaiola» era un tipo schivo, però non dava fastidio a nessuno: una di quelle persone che non sembrano avere amici e nemmeno nemici. Eppure qualcuno l’ha uccisa. Poi ha infierito sul suo cadavere come se avesse un intento preciso. Un nuovo caso per Vanina Guarrasi.
La regina dei sentieri di Marco Malvaldi , Samantha Bruzzone – Sellerio Editore Palermo, 2024
L’umorismo, i colori, i profumi e i sapori della campagna toscana, in un intrigo giallo in cui emerge con forza la sensibilità femminile delle due protagoniste.
Il canto dei cuori ribelli di Thrity Umrigar – Libreria Pienogiorno, 2024
Sullo sfondo di un meraviglioso Paese sospeso tra modernità e oscurantismo, in un crescendo di tensione, due donne coraggiose e diversamente ribelli si confrontano con le conseguenze di due opposti concetti di onore e di libertà, in una storia indimenticabile di tradimento, sacrificio, devozione, speranza e invincibile amore.