Online la call dedicata alle comunità per progetti legati al clima, alla mobilità urbana, al cibo e alla produzione manifatturiera
EIT Community New European Bauhaus (NEB) ha aperto le domande per il “Bando Connect NEB”, dedicato alle comunità, che si concentra sullo sviluppo di soluzioni generate dai cittadini per affrontare le sfide di città, aree periurbane e rurali. Lo scopo generale del bando è accogliere idee e iniziative che rispondano alle sfide individuate dalla comunità locale e facilitare lo scambio di conoscenze tra le persone. In particolare, la call si rivolge alla presentazione di progetti che affrontano sfide legate al clima, alla mobilità urbana, al cibo e alla produzione manifatturiera. Le proposte, inoltre, devono integrare i tre valori fondamentali del NEB, ovvero: sostenibilità, inclusività ed estetica.
EIT Community NEB individua 4 aree di intervento: ricollegarsi con la natura; ritrovare il senso di comunità di appartenenza; dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno; avere una visione a lungo termine, sul ciclo di vita e integrata nell’ecosistema industriale. Tutti i progetti presentati devono affrontare almeno una di queste aree di sfida. Possono partecipare tutti i soggetti giuridici stabiliti negli Stati Membri dell’Unione Europea e/o nei Paesi Terzi associati a Horizon Europe e possono essere, ad esempio, enti pubblici o privati, PMI, istituti scolastici, enti di ricerca e tecnologia, società di consulenza, ONG o enti sociali.
La Call prevede la selezione fino a otto progetti con un finanziamento massimo di 15.000 euro per ogni proposta e un cofinanziamento minimo del 20% sull’intero progetto. La scadenza per la presentazione delle candidature (da inoltrare tramite la piattaforma online NETSUITE) è fissata per giovedì 26 settembre 2024 (ore 17.00 CET). prorogata a lunedì 30 settembre 2024
Per avere maggiori dettagli è in programma un webinar martedì 23 luglio 2024, dalle ore 11.00 alle 12.00 (CET), al quale è possibile iscriversi attraverso il form online (in allegato).
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web e il testo del bando, ai link in allegato.