Campi di Volontariato & solidarietà IBO

Esperienze internazionali a favore delle comunità locali

Workcamps, campi di volontariato o campi di solidarietà internazionale: comunque li chiami, sono un fantastico modo di passare le vacanze o un periodo di ferie.

Occasioni uniche da vivere insieme ad altri volontari e volontarie per costruire un mondo di solidarietà e pace.

Che cos’è un campo

I Campi di Volontariato sono esperienze di solidarietà che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora.

Può rappresentare un primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, ma è anche un’occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani.

Chi può partecipare

Dai 18 anni in su puoi partire per un campo in Italia o in Europa. Dai 21 anni hai la possibilità di scegliere anche un campo fuori Europa. Eventuali limiti di età li trovi nella singola scheda di ogni campo. Scopri i Campi Adolescenti, e se fai parte di un gruppo organizzato troverai possibilità nei Campi per Gruppi.

Dove e per quanto tempo

I Campi di Volontariato avranno luogo in Italia e  all‘Estero, e vedranno la presenza di  volontari internazionali.

Nelle pagine Campi troverai PLATO, un comodo motore di ricerca per cercare il campo più adatto a te in base a diversi filtri. Potrai leggere le schede dei singoli progetti e scegliere fino a 6 preferenze di campi o fino a 6 turni di campo e compilare la tua Application Form. Riceverai quindi alcune mail di conferma: vuol dire che abbiamo ricevuto tutto!

Ma tranquillo/a: questa pre-iscrizione non ha un carattere vincolante.

Seguirà un colloquio telefonico conoscitivo e di orientamento; ti ascolteremo e daremo tutte le informazioni necessarie per partire. Parleremo anche dei costi e di cosa rientra nella quota di iscrizione. Riceverai un contratto di iscrizione e la scheda informativa completa del campo scelto. Una volta che riceveremo il pagamento della quota di iscrizione inizierai a far parte a tutti gli effetti del gruppo di volontari per il campo scelto.

Il Campo non finisce quando finisce il Campo. Ogni anno in autunno infatti organizziamo un incontro Post-Campi per condividere le esperienze dei tanti volontari IBO impegnati durante l’estate.

IBO Italia offre ai ragazzi minorenni dai 14 ai 17 anni la possibilità di partecipare ad esperienze di lavoro e solidarietà come i Campi di Volontariato, in Italia e in Europa presso comunità o associazioni impegnate in attività e progetti sociali. Tutti progetti di Summer Work Camp di Ibo sono organizzati in lingua inglese e permettono di coinvolgerei ragazzi per partecipare ad un progetto di vita comunitaria e di utilità sociale, in lingua inglese e italiana e in diverse aree geografiche.

IBO Italia propone Campi per Gruppi già costituiti di adolescenti o maggiorenni che vogliono vivere insieme un’esperienza all’insegna del volontariato e della solidarietà, per dare continuità all’impegno di tutto l’anno e per avere un obiettivo comune su cui costruire un percoso di formazione.

Qualsiasi gruppo di persone che insieme voglia mettersi in gioco in un Campo di Volontariato!

Per un gruppo Parrocchiale, Scout, Sportivo, Culturale o Aggregativo vivere un’esperienza di impegno comune e condiviso, conoscendo una nuova realtà sociale e aiutando con il proprio contributo, è una ricchezza doppia: rafforza il gruppo perchè lavorare e fare un po’ di fatica insieme è un collante unico, fa crescere i singoli partecipanti perché mette di fronte a nuove sfide e nuove realtà in luoghi diversi da quelli conosciuti.

Costi

Ebbene sì, un campo costa. Costa perché organizzarli, monitorarli, valutarli, visitarli, prepararli, assicurare i volontari sono attività che costano e impiegano risorse. E’ prevista quindi una quota di iscrizione, il costo del viaggio per raggiungere il campo (aereo, treno, macchina, etc..) e, in alcuni casi, un extra (già chiaro prima di iscriverti e partire) da dare alla comunità che ospita come segno di condivisione. Trovi tutti i dettagli nella sezione Come Partecipare del sito dell’associazione.

Perchè partecipare

Condividendo con gli altri le attività previste, soddisfazioni e obiettivi comuni, sarà più facile conoscersi, creare amicizie internazionali, scoprire nel profondo la cultura locale, confrontarsi con ingiustizie o ammirare scelte coraggiose. Il fine settimana potrai scoprire il territorio, con rispetto e attenzione alla ricchezza di ogni luogo.

In tutte le realtà verranno rispettate scrupolosamente le normative sanitarie vigenti, per consentire ai giovani di aderire alle proposte in totale sicurezza.

Ci teniamo a precisare che tutte le proposte possono subire cancellazioni a causa della situazione di emergenza  sanitaria , ma vista la vastità delle proposte,  sarà possibile in poco tempo trovare una destinazione alternativa.

https://iboitalia.org

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati