Iscrizione all’albo degli scrutatori 2024

I cittadini che vogliono essere iscritti all’Albo degli scrutatori possono presentare la domanda fino al 30 novembre di ogni anno. L’iscrizione viene fatta su domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo, è quindi sufficiente presentare domanda una sola volta e non ripeterla ogni anno.
Gli scrutatori sono nominati, tra gli iscritti all’Albo, dalla Commissione Elettorale Comunale in pubblica adunanza tra il 25° e 20° giorno antecedente la votazione. La data dell’adunanza è resa nota attraverso l’apposito manifesto da affiggersi all’albo del Comune almeno due giorni prima, oltre che da avviso sulla rete civica. I cittadini che saranno nominati riceveranno comunicazione entro il 15° giorno antecedente alla data della consultazione elettorale.
Eventuali rinunce per subentrata incompatibilità/gravi motivi dovranno essere tempestivamente presentate all’Ufficio Elettorale.

Requisiti

Possono presentare domanda tutti i cittadini – uomini e donne – che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lucca;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

Sono esclusi:

  • i dipendenti dei ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione.

Iscrizione all’albo degli scrutatori (Procedimento di iscrizione all’albo degli scrutatori)

A chi è rivolto

Per potersi iscrivere all’albo, gli elettori devono:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • avere assolto agli obblighi scolastici.

Come fare

Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre di ciascun anno per poter essere iscritti nell’albo a gennaio dell’anno successivo.
La commissione elettorale comunale procede all’aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l’iscrizione all’albo o registro tenuto dall’Amministrazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: L’iscrizione avviene a gennaio dell’anno successivo alla presentazione della domanda.

Accedi al servizio

Sarà inviata a: U.O. 6.1 Servizi Demografici – Comune di Lucca

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti  U.O. 6.1 Servizi Demografici

Via S. Paolino, 140 55100 Lucca (LU)

      Ulteriori informazioni

Iscriversi all’albo degli scrutatori

       Strumenti di tutela

Richiesta di Cancellazione dall’Albo

  • È possibile chiedere la cancellazione dall’Albo degli scrutatori di seggio comunicando la propria rinuncia

    Cancellazione dall’albo degli scrutatori (Procedimento di cancellazione dall’albo degli scrutatori

Sito: https://comune.lucca.it

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