Buch blogger per la Buchmesse 2023!

Buch blogger 2023

Alla Fiera del libro di Francoforte 2024 l’ospite d’onore sarà l’Italia, ma noi cerchiamo già quest’anno un/una giovane book blogger italiano/a da inviare alla prestigiosa Buchmesse per raccontare con entusiasmo e creatività l’edizione 2023 con articoli, stories e reels.

Vola a Francoforte e diventa book influencer per il Goethe-Institut!

Book blogger cercasi!

Segni particolari? Creatività e voglia di sperimentare!

Il nostro progetto Buch blogger si rivolge a un pubblico giovane, interessato a seguire contenuti multimediali sul nostro portale e sul nostro canale Instagram.

Il focus sarà sulla scena letteraria italiana e tedesca, le tendenze globali, i format innovativi e gli eventi tipici di una fiera del libro, ma anche su tutto ciò che animerà la città di Francoforte.

Il bando

Il Goethe-Institut indice il presente bando secondo le modalità sotto indicate. Per partecipare dovrai presentare domanda entro il 9/7/2023 (ore 23:59) corredata da quanto segue, interamente in lingua italiana:

  • modulo di partecipazione correttamente compilato e firmato:
  • 1 articolo per il blog di max 2.000 caratteri (spazi inclusi) nel quale racconti un evento letterario o un reading al quale hai partecipato, in formato word o pdf;
  • 1 video recensione della durata di 1 minuto di un libro che hai letto, pubblicato nel periodo 2022/23, in formato mp4;
  • 1 carosello Instagram con almeno 3 foto, caption e hashtag appropriati, sul tuo libro preferito, in formato word o pdf (non postato).

Al momento della scadenza del bando, ogni partecipante deve aver compiuto 18 anni enon averne compiuti 35 (essere quindi tra i 18 e i 34).

Per partecipare, invia il materiale completo in ogni parte esclusivamente via e-mail come unico file zippato e denominato secondo il formato “Cognome_Nome_annodinascita.zip” all’indirizzo e-mail info-roma@goethe.de, con oggetto “Buch Blogger 2023”, entro e non oltre il 9 luglio 2023 (23:59 CET). Le domande eventualmente pervenute in forma incompleta oppure oltre tale termine non verranno prese in considerazione. L’invio è completo e valido solo se accompagnato dal modulo di iscrizione firmato e compilato in ogni sua parte.

Accettando l’incarico, il/la blogger si impegna a pubblicare in italiano sul canale Instagram del Goethe-Institut Italia un totale di 3 reels, 3 post nel feed e giornalmente delle stories con video, foto e engagement. Inoltre consegnerà alla redazione 5 articoli per il blog del Goethe-Institut da 2.000 caratteri ciascuno, spazi inclusi, corredati di foto, per la pagina www.goethe.de/italia/cultura.

Il piano editoriale verrà elaborato in collaborazione con la Redazione Online del Goethe-Institut di Roma. Tutto il materiale deve essere prodotto in lingua italiana.

La giuria selezionerà una persona, che sarà inviata a Francoforte sul Meno come book blogger italiano/a per il Goethe-Institut per 7 giorni, dal 16 al 23 ottobre 2023, per lavorare per conto della nostra Redazione Online.

La persona vincitrice beneficerà del viaggio A/R e del soggiorno a Francoforte in camera singola presso un albergo per 7 notti, oltre a un compenso di € 1.000 lordi. Gli articoli che produrrà saranno pubblicati sul portale www.goethe.de/italia/cultura e su tutti i canali social del Goethe-Institut Italien.

Per la corresponsione del compenso verrà stipulato un apposito contratto.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati