Dal 19 al 24 giugno 2023 torna Toscana Arcobaleno d’estate, l’appuntamento di lancio della stagione estiva. La formula sarà quella che da sempre caratterizza la rassegna: scoprire le bellezze toscane abbinando eventi con musica e degustazioni di prodotti tipici a visite guidate e approfondimenti.
L’undicesima edizione si tinge di verde, il colore della natura e della sostenibilità. Per la prima volta sono coinvolti i Parchi con gli eventi da loro organizzati.
Il 19 giugno il taglio del nastro sarà ufficialmente a Firenze, nello splendido giardino di Villa Bardini. L’evento è a cura di Confcommercio Firenze e Arezzo.
Il giorno seguente, martedì 20 dalle ore 18, è previsto l’aperitivo d’estate ad Arezzo, nella suggestiva Fortezza Medicea, con musica e degustazioni di prodotti tipici, sempre a cura di Confcommercio Firenze e Arezzo.
Il 21 giugno, alle 18, al Castello dell’Imperatore di Prato ci sarà la presentazione di “Prato com’era: storie, immagini e protagonisti del nostro secolo d’oro”, testi di Roberto Baldi e foto dell’archivio storico Rafagni. L’evento è realizzato dal giornale La Nazione, con il sostegno di Gruppo Palamucci e Publiacqua e il patrocinio del comune di Prato.
Lo stesso giorno, nel borgo di Sassetta, una cena speciale proporrà prodotti tipici del territorio di Livorno e della Costa degli Etruschi.
Uno degli eventi principali della rassegna itinerante sarà il 22 giugno con una ventata di rock: Irene Grandi in concerto a Viareggio in Passeggiata (davanti al “Principino”) per uno spettacolo organizzato e offerto dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Viareggio. Ecco il link per partecipare.
Sempre il 22 si svolgerà, dalle 18.30 alle 19.30, l’evento “Un brindisi sull’Arno” organizzato da Confesercenti Toscana e Firenze. Un aperitivo in crociera sull’Arno, per vivere una Firenze inedita (l’evento è su invito). Lo stesso giorno alle 18 a Siena, a cura di Guide Federagit Confesercenti Siena, ci sarà una visita guidata a Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia Musicale Chigiana (ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti).
Il 23 giugno a Pitigliano (Grosseto) il Movimento Donne di Confartigianato Imprese organizza una giornata dedicata all’arte orafa etrusca con convegno, visita guidata e aperitivo.
In aggiunta, il 25 giugno alle 17, la Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo ospita la presentazione del volume fotografico “La sottilità dell’aria: Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari” a cura di Rita Scartoni.
Il programma prevede anche gustose anteprime: Toscana in Bocca – Alla corte dell’Imperatore, l’evento organizzato da Confcommercio Pistoia e Prato nell’ambito del programma di Eat Prato il 7, 8 e 9 giugno al Castello dell’Imperatore di Prato e la cena sul ponte di Mezzo a Pisa, l’11 giugno, appuntamento ormai consolidato che vede Confcommercio e i ristoratori pisani valorizzare i prodotti tipici locali e le numerose opportunità di Vetrina Toscana.
Comuni, ambiti turistici, enti, associazioni culturali e turistiche e gli operatori turistici toscani sono invitati a contribuire in modo da rendere Arcobaleno d’estate, anche quest’anno, una grande festa diffusa e per celebrare insieme l’inizio della bella stagione.
Per caricare eventi e offerte su visittuscany.com segui le istruzioni.
Toscana Arcobaleno d’Estate 2023, la grande festa promossa per l’undicesimo anno consecutivo dalla Regione
Toscana, con la partecipazione del quotidiano QN-La Nazione, il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e con la partecipazione delle categorie economiche.