EDIPO. CORPO DI LUNA. | Terzo atto
Workshop di recitazione teatrale intorno al Mito di Edipo da “Edipo il Tiranno” di Friedrich Hoelderlin condotto da Andrea Cramarossa, con il supporto organizzativo di MAT-Movimenti Artistici Trasversali.
Quando
Venerdì 16 Giugno 2023 (16.00 – 20.00)
Sabato 17 Giugno 2023 (10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00)
Domenica 18 Giugno 2023 (10.00 – 13.00)
Dove
Scuderie Ducali, Lucca (ex Museo del Fumetto, Piazza San Romano 4)
Sinossi
Che bisogno ho di raggiungere i luoghi del Mito?
Cosa rappresenta per me il Mito di Edipo?
Queste, solo alcune delle domande che nel tempo mi son posto, nel lungo processo che ha avvicinato il gruppo di ricerca Teatro delle Bambole al Mito di “Edipo” (nei testi a noi giunti di Sofocle e Hölderlin e in qualche evoluzione drammaturgica successiva). Si parte da tre parti del nostro corpo: le braccia, gli occhi e il volto. Da lì, si prosegue nell’ordine dell’esigenza del “vedere” e del “sognare”. Cosa succede in noi se cambiamo il nostro pensiero in merito a queste due azioni? Dunque, da qui, la vicinanza dei personaggi del lungo racconto (Edipo, Giocasta, Creonte, Tiresia) al mondo onirico della lucentezza e del bagliore, l’inganno dell’abbandono e il ritrovamento, la scoperta casuale e violenta dell’identità, il rito che ci conduce alla verità.
A chi è rivolto
Il workshop si rivolge ad attori e attrici, danzatori e danzatrici, musicisti e musiciste, cantanti, registi e registe maggiorenni; aperta anche ad allievi e allieve con esperienza anche saltuaria e non approfondita ma sentita e partecipata nell’arte drammatica.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per eventuali domande specifiche sulla pedagogia e/o sul tipo di lavoro, scrivere a: info@teatrodellebambole.it
Si prega di inviare la candidatura (con CV) entro Mercoledì 31 Maggio a: movimentiartisticitrasversali@gmail.com
Giovedì 1 Giugno verrà comunicato l’esito a tutti i candidati.
Il costo del laboratorio è di EUR 130.
…
Andrea Cramarossa è un poeta, regista e attore che, dopo anni di intensi studi personali nell’ambito della ricerca vocale, del suono e della voce applicata al canto e al parlato teorizza in via sperimentale un approccio all’arte drammatica mediante l’uso e la conoscenza del suono. È il primo a usufruire dell’ascolto del suono della voce umana per poter approdare all’arte drammatica strutturando un vero e proprio modello di recitazione che si ispira al lavoro sul suono di Gisela Rhomert e al “Teatro delle Orge e dei Misteri” di Hermann Nitsch. Cramarossa tiene abitualmente workshop sulla voce e sulla recitazione in Italia e all’estero. Riceve numerosi riconoscimenti in ambito artistico tra i quali: “Oscar dei giovani – Personalità Europea” e il Premio “Aligi D’Oro” per l’Arte Drammatica. Con il lavoro artistico “L’URLO” riceve nel 2013 il primo premio al FAP – Festival delle Arti Performative. Nel 2003 fonda il gruppo di ricerca teatrale Teatro delle Bambole.
ph. Giocasta, miniatura dal De mulieribus claris di Boccaccio (elaborazione grafica: Federico Gobbi).
Sito: https://www.movimentiartisticitrasversali.it