A Lucca l’anteprima nazionale del premio Bancarella Sport

Per il tredicesimo anno consecutivo Lucca ospita l’anteprima nazionale del premio Bancarella Sport, giunto alla sua 60esima edizione.

La presentazione dei sei libri finalisti, alla presenza degli autori, è in programma lunedì prossimo (15 maggio) a partire dalle 17,30 nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino, nel corso di un evento aperto alla cittadinanza, che potrà quindi incontrare ancora una volta autentici numeri uno dello sport italiano e importanti firme del giornalismo sportivo italiano.

Questa straordinaria vetrina nazionale è resa possibile dalla Fondazione Città del Libro, dal Panathlon International e dal Panathlon Club di Lucca, in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca.  Grazie a loro, il premio si è ormai legato in maniera indissolubile a Lucca,  con un richiamo storico importante: tra i fondatori del premio Bancarella Sport, ideato nel 1964, c’era anche la sezione lucchese del Panathlon Club.

Questi i sei libri finalisti e quindi già vincitori del premio selezione Bancarella Sport, che il 15 maggio a Lucca verranno presentati insieme agli autori: Chris Amon. La sfortuna non esiste di Emiliano Tozzi (Minerva), Le nuove guerre del calcio. Gli affari delle corporation e la rivolta dei tifosi di Marco Bellinazzo (Feltrinelli), Una Squadra di Domenico Procacci (Fandango Libri), Giuliano Giuliani, più solo di un portiere di Paolo Tomaselli (66THAND2ND), Un gioco da ragazzi di Bruno Conti con Giammarco Menga (Rizzoli), Una vita in alto di Sara Simeoni con Marco Franzelli (Rai Libri).

Anche per questa edizione, quindi, la sestina, individuata nell’ampia produzione delle più prestigiose case editrici in ambito sportivo, è di altissimo livello e i finalisti incarnano pienamente l’essenza del premio: lo sport visto da tutti i punti di vista.

I membri della Fondazione Città del Libro, delle associazioni dei Librai, del Panathlon, i direttori delle principali testate giornalistiche italiane, hanno ritenuto questi titoli – tra i 51 in concorso –  i più meritevoli di contendersi il primo premio assoluto, che verrà poi assegnato il prossimo 15 luglio in piazza della Repubblica a Pontremoli.

Il Bancarella, nato per volontà dei librai di Pontremoli nel 1952, rimane ad oggi l’unico premio nazionale che favorisce davvero la diffusione in libreria di queste opere. Lo scopo del Bancarella Sport è, infatti, quello di avvicinare il grande pubblico appassionato di sport, che di solito si limita a leggere solo i grandi quotidiani, alla letteratura sportiva, per diffondere sempre più il piacere della lettura.

Il premio Bancarella Sport parte da lontano ed ha visto vincitori importanti: da Reinhold Messner a Clay Regazzoni, da Dino Buzzati a Gianni Brera, da Sandro Ciotti a Giampaolo Ormezzano, da Gino Bartali a Gelindo Bordin, da Michel Platini ad Alex Zanardi, fino a Gianfelice Facchetti, Giovanni Trapattoni, Bruno Longhi, Marco Pastonesi, Piero Trellini, Marino Bartoletti (vincitore assoluto dell’edizione 2022), solo per fare qualche nome.

Fonte Lucca in diretta

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati