Tema dell’edizione 2023 è Elogio dell’equilibrio.
Fino al 30 giugno, i fotografi sono invitati a interpretare uno dei concetti-chiave della cultura contemporanea che, per ricchezza di significati e accezioni, può fornire diversi spunti di riflessione artistica. L’equilibrio è anche un asse portante della mission di Terna che, attraverso l’attività del dispacciamento, garantisce l’equilibrio tra energia prodotta e consumata.
l Premio Driving Energy 2023 mantiene sostanzialmente inalterata la struttura del concorso introducendo alcune novità a beneficio dei giovani e dei nuovi talenti del settore. La seconda edizione prevede quindi il Premio Senior, del valore di 15 mila euro, aperto ai partecipanti dai 31 anni in su, il Premio Giovani, del valore di 5 mila euro, dedicato ai fotografi fino ai 30 anni, e la Menzione per l’Opera più votata da Terna, del valore di 2 mila euro, aperta a tutte le categorie.
A questi premi si aggiungono due nuove opportunità, con l’obiettivo di rendere il progetto ancora più inclusivo. La prima è rappresentata dal Premio Amatori, del valore di 5 mila euro, aperto a coloro che non rientrano nelle categorie «autori» (fotografi che portano avanti una ricerca riconosciuta da pubblicazioni e mostre) e «professionisti» (fotografi che esercitano la professione nei più diversi campi, ad esempio, direttori della fotografia e videomaker che svolgono attività nei settori della pubblicità, della moda, dello spettacolo, etc.). La seconda è la Menzione Accademia, del valore di 2 mila euro, aperta agli studenti iscritti alle realtà di alta formazione nei settori attinenti al Premio (es. fotografia, arte contemporanea, belle arti, etc.).
I lavori fotografici finalisti verranno esposti in una mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma, con contestuale proclamazione dei cinque vincitori. Saranno inoltre pubblicati nella quarta edizione del volume fotografico Driving Energy, declinato come catalogo ufficiale del Premio.
Leggi qui per maggiori informazioni.
Scadenza: 30 giugno 2023
Fonte: Cercabando