Il corso Hospitality On Board – HOB, di durata biennale, prevede periodi di formazione in aula/laboratorio per 1000 ore (presso la Fondazione ITS TAB, Firenze) e 1000 ore in azienda a bordo treno.
Data partenza corso: 05 Giugno 2023
Scadenza iscrizioni: 25 Maggio 2023
Ore totali corso: 2000
Luogo Corso: Firenze
La selezione per l’individuazione degli allievi da ammettere al corso è svolta per esami e titoli: prova scritta, colloquio e curriculum vitae.
I candidati ammessi, prima dell’inizio del corso, saranno assunti da Elior SpA – Itinere (concessionaria di Trenitalia per la gestione dei servizi di accoglienza e ristorazione per i passeggeri delle Frecce), con contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca: CCNL Mobilità e Attività Ferroviarie.
Il percorso didattico sarà articolato in 4 semestri, con alternanza di periodi di formazione esterna (in aula e in laboratorio con docenti qualificati provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni) e periodi di formazione interna in azienda.
Il Piano di studi del corso incentra i propri obiettivi sull’acquisizione di competenze relazionali e tecnico professionali specialistiche.
Quelle relazionali si riferiscono in particolare alle aree Relation e Client Management nell’ambito delle quali i corsisti avranno modo di apprendere, con modalità didattiche incentrate su simulazioni e giochi di ruolo, il controllo dell’emotività, una comunicazione empatica, il linguaggio della gestualità, la capacità di assumere decisioni rapide ed efficaci.
Le competenze specialistiche riguardano il servizio a bordo treno, strettamente collegato con l’offerta ristorativa, della quale gli apprendisti conosceranno le modalità di proposta, le tecniche di accoglienza e gestione. Completerà la loro formazione la conoscenza delle norme di settore, del lavoro, dell’igiene, della sicurezza e lo sviluppo delle competenze digitali per gestire il servizio e promuoverlo attraverso le tecnologie abilitanti di Industria 4.0.
Titolo di studio: Diploma di Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Qualifica: V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).
Maggiori info qui: Fondazione TAB