Al via la seconda edizione del premio Leggiamoci – Fiction for future, indetto da Leggiamoci.it, piattaforma online promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con BPER Banca.
A chi si rivolge
Il premio è destinato a ragazze e ragazzi tra i 13 e i 19 anni.
Opere ammesse
La traccia del premio invita a immaginare uno scenario per l’avvenire all’insegna della sostenibilità ambientale: Il futuro viene spesso immaginato come distopico e apocalittico. Per questo, negli ultimi anni, è cresciuto nei più giovani un inedito senso di responsabilità e una forte volontà di agire tempestivamente. Si chiede di scrivere un racconto su un’umanità in movimento che, attraverso mutazioni e migrazioni, ha intrapreso un percorso che l’ha condotta a un mondo fatto di prosperità, pace, sostenibilità e bellezza.
È possibile inviare da uno a tre racconti, caricandoli all’interno della propria area personale (iscrivendosi come Autori). Il premio è aperto anche ai racconti grafici.
Premi
La premiazione si svolgerà a Roma a giugno, durante la cerimonia di assegnazione del Premio Strega Giovani. I premi in palio:
- al primo classificato viene assegnato un riconoscimento di 1.500 euro;
- al primo, secondo e terzo classificato una penna in legno a tiratura limitata;
- a tre autori sarà offerta la possibilità di far parte di un gruppo di lavoro che sta realizzando un progetto di scrittura collettiva;
- al primo, secondo e terzo classificato è garantita anche la partecipazione al Festival 42 gradi, idee sostenibili, dal 27 al 30 luglio a Bisceglie (viaggi, vitto, alloggio e partecipazione a workshop sulla sostenibilità a carico dell’organizzazione).
Modalità di partecipazione
Per partecipare occorre registrarsi sulla piattaforma dedicata ed inviare i propri contributi entro le 12.00 dell’8 maggio 2023.
Tutti i dettagli su Leggiamoci.it.