Nel weekend torna Porcari in Fiore, una festa dedicata alla primavera e ai bambini, in programma in piazza Felice Orsi sabato 18 e domenica 19 marzo dalle 8 alle 19, proprio in concomitanza con la festa del papà.
Il tema ecologico di questa edizione della fiera, che si ripete ormai da oltre sei anni, è il risparmio energetico (il sottotitolo è infatti RisparmiAmo) e alcune classi delle scuole elementari di Porcari sono state impegnate nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione di Legambiente Capannori e Piana di Lucca, in attività preparatorie che si concluderanno con laboratori a tema durante l’anteprima di Porcari in Fiore, venerdì 17 marzo.
Tante dunque le attività dedicate ai bambini durante la due giorni, come i laboratori gratuiti “costruisci con le tue mani il regalino per il tuo papà”, i laboratori con elementi naturali a tema floreale e di acquerelli, ma anche giochi da tavolo sul risparmio energetico (rebus, indovinelli, parole crociate, gioco dell’oca etc) per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie al risparmio energetico.
Dalle 14 di sabato (18 marzo) e per tutta la domenica per la gioia dei piccoli vigili del fuoco arriva anche Pompieropoli, il noto percorso a tema didattico sull’attività dei vigili del fuoco e sulla sicurezza domestica. A tutti i bambini (dai tre anni in su) che parteciperanno verrà rilasciato il diploma ‘Pompiere per un giorno’.
A partire da sabato alle 15 una bella novità per i più piccoli. Arriva Ciclogiocando per i bambini dai cinque a i dodici anni, che potranno divertirsi – sempre gratuitamente – sulle due ruote con percorsi semplici e divertenti e sulla pista pump track per la prima volta a Porcari. Una pista dedicata ai bambini sulle due ruote fatta di salite, discese, dossi, curve paraboliche, piccoli salti per sperimentare in modo nuovo l’ebrezza della propria bicicletta (da portare con sé). E ancora, nella strada dei giochi di legno, per tutta la domenica, i bambini ma anche gli adulti potranno divertirsi come facevano i nostri nonni con i giochi di una volta. Sempre domenica nella mattina raduno di Vespe e Lambrette d’epoca e spettacoli di artisti di strada nel pomeriggio.
Nei due giorni in piazza Orsi, le fioriture di marzo, il mercatino artigianale e l’area ristoro. I negozi del centro rimarranno aperti anche nel giorno festivo. Altro appuntamento da non perdere, in programma sabato alle 16 con lo scrittore, naturopata etnobotanico Marco Pardini noto per i seguitissimi programmi di curiosità e storie botaniche su Noi Tv, che presenta il suo ultimo libro La casa delle parole ritrovate. Storia d’erbe e di amori sussurrati a cura della libreria Bella Storia di Porcari.
Nel Palazzo di Vetro inoltre si aprirà sabato alle 11 la personale di pittura di Dania Picchi Luoghi e momenti che rimarrà aperta fino all’8 aprile e sarà visitabile con ingresso libero i fine settimana, martedì e giovedì. Porcari in Fiore è organizzata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione Porcari Attiva e con il patrocinio del Comune di Porcari.
Fonte: https://www.luccaindiretta.it