Dopo Sulla Luna e oltre e Oceani, ultima frontiera, la terza grande mostra fotografica di National Geographic e Palazzo Blu per il ciclo “Explore” ruota attorno all’esplorazione delle terre emerse, a quello che abbiamo scoperto del nostro pianeta e a quello che ancora non sappiamo, alla varietà delle forme di vita che lo abitano, agli ecosistemi, all’impatto dell’uomo sulla salute dell’ambiente.
Partendo da una carrellata di immagini in cui i fotografi di National Geographic hanno documentato la bellezza e la straordinaria ricchezza degli ecosistemi del pianeta, dalle foreste ai vulcani, dalle montagne più aspre alle sterminate praterie, Living Planet è un racconto della storia del nostro pianeta e di ciò che lo rende unico.
È una mostra ideata per raccontare la Terra e le sue trasformazioni, da quelle naturali, che si sono succedute nelle ere geologiche, a quelle prodotte dall’uomo, che ha imparato a sfruttarne le risorse a suo beneficio e – dall’introduzione dell’agricoltura nel Neolitico, e poi con la progressiva accelerazione della rivoluzione industriale – ha modellato il pianeta a sua immagine e somiglianza.
Sono trascorsi 70.000 anni da quando Homo sapiens ha lasciato il cuore dell’Africa. Da allora, la nostra specie ha colonizzato ogni angolo del pianeta, esplorando e abitando anche gli ambienti più estremi. Con Living Planet, ripercorriamo anche la nostra evoluzione, attraverso le immagini delle tappe che hanno portato i nostri antenati a lasciare tracce dello sviluppo della civiltà, dell’arte, della cultura.
Oggi, però, con otto miliardi di esseri umani, il nostro impatto sulla salute dell’ambiente è travolgente. Stiamo alterando gli ecosistemi, modificando il clima, riducendo di anno in anno le aree incontaminate per il nostro bisogno di terreni agricoli, di materie prime, di energia, minacciando l’esistenza di migliaia di specie.
Living Planet esplora anche la relazione tra uomo e natura, ed esamina le soluzioni che possiamo mettere in gioco per ridurre gli effetti dello sviluppo sulla fragilità del pianeta. Perché la bellezza che ci circonda è vulnerabile, ed è nostro dovere custodirla per il benessere delle generazioni future.
National Geographic
National Geographic Society è un’organizzazione no-profit che opera a livello globale e che utilizza il potere della scienza, dell’esplorazione, dell’educazione e della narrazione per illuminare e proteggere le meraviglie del nostro mondo. Per più di 130 anni, abbiamo documentato il nostro straordinario pianeta e tutto quello che c’è dentro.
National Geographic racconta le avventure, le culture del mondo e i luoghi più incontaminati attraverso mostre, esperienze ed eventi dal vivo progettati per un pubblico di tutte le età. Dalle mostre fotografiche su larga scala e interattive a quelle più piccole, National Geographic collabora con musei nazionali e internazionali, centri scientifici, università e gallerie, per aprire una finestra sul mondo.
Per ulteriori informazioni sulle mostre National Geographic visita il sito natgeo.org/exhibitions.
Palazzo Blu. Arte e Cultura
Lungarno Gambacorti 9, Pisa
Date della mostra
7 aprile 2023 – 25 giugno 2023
Orari
Lunedì-venerdì: 10:00-19:00
Sabato, domenica e festivi: 10:00-20:00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Ingresso
Intero: 6 Euro
Ridotto, convenzioni, gruppi: 4 Euro
Ridotto famiglia: 12 Euro
Ridotto gruppi scuola in abbinamento a servizi didattici: 2 Euro
Ridotto scuola (senza attività didattica): 3 Euro
Informazioni mostra
Tel. +39 050 916950
info@palazzoblu.it
Prenotazioni visite guidate e laboratori didattici
Kinzica società cooperativa
Tel. +39 050 916950
Mob. 377 16 72 424
info@kinzicacoop.it
Info e prevendita
VivaTicket
www.vivaticket.it