Garanzia Giovani è il Programma dell’Unione Europea che impegna gli Stati membri a garantire ai giovani che non studiano e non lavorano (NEET: Not in Employment, Education or Training) un’offerta qualitativamente valida di impiego, formazione, apprendistato o tirocinio.
L’Italia attua la Garanzia Giovani principalmente attraverso le singole Regioni (Organismi Intermedi del Programma), che scelgono le azioni da mettere in campo sul proprio territorio tra gli interventi (“misure”) stabiliti dallo Stato nel Piano Nazionale Garanzia Giovani, secondo una strategia unitaria e condivisa.
Il Piano nazionale Garanzia Giovani di ANPAL, approvato a seguito della Raccomandazione dell’Unione Europea, trova esecuzione in Toscana con il Piano di attuazione regionale – delibera Giunta regionale 1000 del 29 agosto 2022.
Puoi accedere alle opportunità di formazione e lavoro previste da Garanzia Giovani se hai tra i 15 e i 29 anni e non studi né lavori – Neet –
sei residente in Italia ovvero cittadino comunitario o straniero extra Unione Europea regolarmente soggiornante
Come accedere
Per accedere alle misure del programma è necessario iscriversi a Garanzia Giovani. Dal primo marzo 2021 tutte le funzionalità di gestione delle attività Garanzia Giovani Regione Toscana sono disponibili nel nuovo portale Toscana Lavoro della Regione Toscana, sul quale è necessario registrarsi con Cns, Spid o Carta d’Identità elettronica.
Una volta acceduto al portale, sarà possibile cliccare sulla voce Accedi a Garanzia Giovani dalla quale si arriva ad una pagina informativa. Cliccando su Prosegui su Garanzia Giovani si viene reindirizzati sulla pagina di adesione di Garanzia Giovani.
È necessario compilare la domanda di adesione, scegliendo il Centro per l’Impiego con cui si vuole stipulare il Patto di Servizio, per accedere alle misure di Garanzia Giovani.
L’adesione ti restituirà il primo appuntamento disponibile presso il Centro per l’impiego prescelto e, entro quattro mesi dalla stipula del Patto, ti verrà offerta un’opportunità di lavoro o formativa.
Il portale Toscana Lavoro permette l’adesione a Garanzia Giovani esclusivamente per la Toscana, se si desidera usufruire di opportunità in una regione diversa si deve accedere dal portale nazionale
Per maggiori informazioni su Garanzia Giovani in Toscana è possibile:
rivolgersi al Centro per l’impiego più vicino
scrivere alla mail dedicata garanziagiovani@regione.toscana.it
contattare il numero verde Giovanisì – Regione Toscana 800.098719
dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.00
Per problemi di accesso e funzionamento del portale regionale
contattare l’assistenza tecnica al numero verde 800.688306 – dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Per trovare lo sportello Garanzia Giovani più vicino consulta portale nazionale
Per scoprire anche le altre opportunità rivolte ai giovani toscani, vai sul sito di Giovanisì
Fonte: www.regione.toscana.it