Croce Rossa – Comitato di Lucca ha avviato il progetto “Il tempo della gentilezza”
“Nel 2020 il mondo intero si è fermato. Distanziamento sociale, solitudine. Eppure, c’è chi ha affrontato tutto questo – sottolinea Francesco Rocca, Presidente Croce Rossa Italiana – ora dopo ora, giorno dopo giorno, dedicandosi agli altri, sempre con gentilezza: parlo dei nostri operatori sanitari e dei volontari in prima linea nella lotta al Covid-19. Hanno tenuto la mano dei pazienti nelle ambulanze in biocontenimento. Hanno sostenuto i malati nelle strutture sanitarie e bussato alle porte di chi era solo. Hanno fatto in modo che nessuno fosse abbandonato alle proprie paure. Ed è tutto quello che continuano a fare, quotidianamente. “Il Tempo della gentilezza”, nato durante la pandemia, non si ferma. Oggi più che mai è necessario dare risposte concrete alle nuove povertà e a tutte quelle fragilità frutto delle conseguenze socio-economiche del virus. Non verremo meno a quella gentilezza. Non faremo mancare il nostro supporto”.
Questa seconda fase del Progetto “Il tempo della Gentilezza” è rivolto agli OVER 65. Si pone come finalità iniziative volte a ridurre l’isolamento sociale, una concausa molto spesso di depressione, malnutrizione, aumento di processi degenerativi a carico del S.N.C.
Si tratta di un intervento sociale volto a portare conforto a persone anziane e sole.
Gli interventi si articoleranno in due azioni:
Telecompagnia: (contattaci per parlare con una voce amica) Orari: Mercoledì ore 10-13; Venerdì ore 15-18
Compagnia a domicilio: (avrai il nostro supporto per accompagnarti nelle tue spese quotidiane, visite mediche o anche solo una passeggiata) Orario per appuntamenti: Lunedì 14-18
Per contatti le persone potranno chiamare o lasciare un messaggio in segreteria al numero: 334/6641126