L’ Agenzia Formativa Copernico scarl (cod. accr. Regionale OF0228), soggetto capofila dell’ATS costituito ITIS G. Marconi (cod. accr. ISO 042); – Università di Pisa – Nubess, l’Agenzia Formativa ARCHADEMY Srl (cod. accr. OF0104) in attuazione dell’avviso pubblico per la concessione di finanziamento di percorsi di Istruzione e formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S) nelle filiere Agribusiness, Meccanica, Chimica-farmaceutica, Moda, ICT, Nautica e Logistica, Turismo e Cultura, Carta e Marmo, di cui al Decreto Dirigenziale n. 5007 del 27.03.2019 a valere sul POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020- Asse C Istruzione e Formazione Ob. Specifico C.3.2.1.A e, a seguito di approvazione di graduatoria con D.D. n. 17727 del 29/10/2020, organizzano il progetto:
“Software Creator Environment – S.CRE.EN ” (codice progetto 292057) – Specializzazione IFTS in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche – Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software (Sviluppatore software- Developer) (489)
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell’ambito Giovanisì (www.giovanisi.it) il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Articolazione del Percorso e Contenuti: Il progetto prevede la realizzazione di un intervento formativo della durata di 800 ore di cui 240 ore di stage, rivolto a 20 soggetti. L’obiettivo del percorso è quello di offrire, una formazione finalizzata all’accesso al mercato del lavoro attraverso l’acquisizione unitaria di competenze tecnico professionali riguardanti la specializzazione tecnica IFTS “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche”. Il tecnico in uscita sarà in possesso di solide basi tecniche e capace di competenze specialistiche, trasversali e interdisciplinari richieste dalle Imprese orientate verso i mercati esteri, quindi con una particolare attenzione allo sviluppo della lingua straniera. Il percorso formativo è articolato in 13 UF, ovvero: UF 1 I PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE 40 ore,UF 2 INGLESE GENERALE E TECNICO 40 ore, UF 3 GESTIONE AZIENDALE 36 ore,UF 4 SICUREZZA, PREVENZIONE E SOSTENIBILITÀ 28 ore, UF 5 ELEMENTI DI MATEMATICA 36 ore, UF 6 APPLICATIVI INFORMATICI 28 ore, UF 7 DOCUMENTAZIONE TECNICA 44 ore, UF 8 LA PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE 84 ore, UF 9 LO SVILUPPO DEL SOFTWARE 68 ore, UF 10 LA SCRITTURA DEL SOFTWARE 32 ore, UF 11 TESTING DEL SOFTWARE 42 ore, UF 12 AGGIORNAMENTO E MANUTENZIONE DEL SOFTWARE 52 ore, UF 13 stage 240 ore; Totale UF 770 ore ; Totale ore di accompagnamento 30; Totale percorso 800 ore
Il percorso verrà realizzato tra FEBBRAIO 2022- DICEMBRE 2022 presso le seguenti sedi: Copernico scarl, Via Carducci, 39 Loc. La Fontina Ghezzano San Giuliano Terme (PI) e Via Milano, 51, 56025 Pontedera PI.
Nel rispetto delle vigenti disposizioni, parte del percorso formativo si potrà svolgere in modalità FAD. Gli allievi dovranno essere in possesso dell’attrezzatura informatica (Pc-cuffie- webcam e connessione internet)
Orari delle lezioni: si svolgeranno dal lunedì al venerdì negli orari 8.00-13.00 e/o 14.00-18.00.
Sbocchi occupazionali: aziende del settore
Requisiti di accesso e destinatari: Numero partecipanti previsti: 20
Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti:
– del diploma di istruzione secondaria superiore; – del diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 20, comma1, lettera c; – ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5; – coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. In caso di partecipanti stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana che consente la comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti in corrispondenza del livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Inoltre, trattandosi di un IFTS, è richiesta la conoscenza della Lingua Inglese livello A2 (elementare) QCER perché alla fine del percorso acquisiranno il livello B1.
Selezione: Qualora il numero di domande ammissibili superi di oltre il 20% quello dei posti previsti (20 posti), i soggetti attuatori procederanno ad una selezione nel seguente modo:
– Test di cultura generale (20 domande chiuse a risposta multipla) volto a verificare le competenze
di base tecnico scientifiche e le competenze linguistiche (20%),
– Colloquio di verifica della motivazione, teso a comprendere le reali motivazioni e le concrete
possibilità di frequenza del corso e di analisi delle prove scritte (70%)
– Valutazione del curriculum vitae (10%).
Stilata la graduatoria di merito, la Commissione procede all’attribuzione delle riserve del 50% dei posti a donne e al 30% stranieri che verranno scelti solo fra coloro che hanno superato la selezione e sono risultati idonei alla partecipazione del corso.
La selezione verrà effettuata presso Copernico scarl, Via Carducci, 39 Loc. La Fontina Ghezzano San Giuliano Terme (PI)
in data 09/02/2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Nel caso di selezione gli iscritti verranno avvertiti via email.
Nel rispetto delle vigenti disposizioni, la selezione potrà essere svolta, in toto o in parte, in modalità FAD. Gli allievi dovranno essere in possesso dell’attrezzatura informatica (Pc-cuffie- webcam e connessione internet)
A seguito di presentazione di apposita domanda formale e di idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di competenze, autocertificazioni) è previsto il riconoscimento dei crediti in entrata fino ad un massimo del 50%delle ore del corso. La richiesta sarà valutata da un’apposita commissione.
Informazioni ed iscrizioni:
Informazioni e iscrizioni presso: Copernico scarl Via Carducci 39, Loc. La Fontina, Ghezzano, San Giuliano Terme (PI) Tel. 050 876572 Referente: Dott.ssa Eleonora Barbuto – mail barbuto@cnapisa.it; copernico@cnapisa.it; Orario 09-13 dal lunedì al venerdì
Le domande di iscrizione potranno essere presentate dal giorno 21/12/2021 al giorno 03/02/2022 (con chiusura per festività natalizie nei giorni 24 27 e 31 dicembre 7 gennaio) nelle seguenti modalità:
a mano presso gli uffici e negli orari indicati – via e-mail all’indirizzo copernico@cnapisa.it – posta raccomandata c/o Copernico scarl, via Carducci 39 Zona La Fontina, Ghezzano – San Giuliano Terme. Non fa fede il timbro postale.
Il soggetto che invia la domanda via e-mail è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata.
Documenti necessari per l’iscrizione e documentazione attestante i requisiti:
- Domanda d’iscrizione su format regionale (scaricabile dal sito consorziocopernico.it)
- Curriculum vitae
- Autocertificazione/documentazione attestanti i requisiti
- Copia documento d’identità in corso di validità;
Permesso di soggiorno e dichiarazione di valore/titolo di studio tradotto (per i cittadini non comunitari)
La documentazione incompleta non verrà presa in esame ai fini dell’iscrizione.
Indicazioni frequenza corso: La frequenza è obbligatoria: per l’ammissione all’esame finale, è necessario raggiungere almeno il 70% di ore di frequenza (di cui almeno il 50% delle ore di stage) e superare con un punteggio minimo di 60/100 su tutte le verifiche di fine UF.
Esame e certificazione finale: L’esame finale verterà su: prova tecnico pratica, test scritto a risposta multipla e colloquio orale. A seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciato il certificato di specializzazione tecnica IFTS “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche” IV livello EQF. In caso di mancato superamento dell’esame finale, sarà possibile ottenere una Dichiarazione degli Apprendimenti.