Cos’è SPID ?
SPID è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui accedi ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Semplice e sicuro, puoi utilizzarlo da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone; ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.
Puoi attivare SPID se sei maggiorenne e in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido e di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.
Cosa ti serve per ottenere la tua identità digitale
1. documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità
2. la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale (oppure i rispettivi certificati di attribuzione),
3. la tua e-mail e un cellulare ad uso personale.
Nel novembre 2019 tutti i Gestori di Identità Digitale si sono impegnati a fornire per sempre le credenziali SPID di livello 1 e 2 ai cittadini gratuitamente.
Puoi richiedere le tue credenziali SPID a uno dei gestori di identità accreditati da AgID (teamsystem, SpidItalia, Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, etnaid, Sielte, Tim o Lepida). Questi soggetti ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID. Puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sono disponibili alla pagina Richiedi SPID.
Fonte: sito www.spid.gov.it