Quando è uscito l’uomo dalla natura per guardarla da lontano? Cosa ci dice la tecnologia di noi e della nostra natura? Chi è soggetto e chi è oggetto, chi agisce e chi subisce i cambiamenti ed i mutamenti di ciò che ci circonda?
Giungla, edizione Zero è una rassegna di arte contemporanea, un’occasione di incontro e confronto sul legame complesso tra uomo, natura e tecnologia. Dal 16 al 18 ottobre l’Orto Botanico di Lucca ospita l’evento a cura di Irene Panzani.
In programma
da venerdì 16 ottobre a domenica 18 ottobre
ore 10:00 / 19:00 – Mostre: Un Bel Niente, Nietzsche. Installazione in tre atti di Giulia Perelli; Il mito dell’abbondanza. Ciclo di opere di video arte curato da Videodrome Paris.
sabato 17 ottobre
ore 15:30 – Incontro dal titolo Recintare l’illimitato: il giardino come forma simoblica. Interviene Tommaso Guariento, Dott. in Studi Culturali Europei, responsabile della ricerca presso La Scuola Open Source (Bari).
ore 16:30 – S.O.F.A. Circle: la voce della Giungla. Simposio, tavola rotonda e happening. Con Giovanni Maria Martini, Claudio Marzullo, Luca Pagani, Luca Peretti, Lorenzo Sansoni Music, Guido Segni.
domenica 18 ottobre
ore 15:30 e ore 16:30 – Ai limiti della giungla: giochi filosofici per bambini curiosi. Laboratori per bambini (6 – 11 anni). Rifelssioni su alcuni temi della storia della filosofia per stimolare la loro curiosità sul mondo. Con Valerio Tanteri, Dott. in Filosofia ed educatore.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a sofa.lucca@gmail.com (nome, cognome, contatto telefonico, orario di visita e/o attività a cui si vuole partecipare).
Orto botanico di Lucca
Via del Giardino Botanico, 14 – Lucca
ortobotanicodilucca.it – FB / OrtoBotanicoLucca – IG / ortobotanico.lucca
tel. +39 0583 950596 – biglietteria@ortobotanicodilucca.it
Shared Office For the Arts – SOFA
Via del Fosso, 96 – Lucca
FB / sharedofficeforthearts
cell. +39 338 9573905 – sofa.lucca@gmail.com