Volontari per la natura
Alle attività del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise possono partecipare volontari junior e senior, famiglie, scuole e associazioni
Volontari per la natura, il progetto di Volontariato al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è un’iniziativa promossa per offrire a tutti un’esperienza unica di vita e di lavoro a contatto con un ambiente naturale integro. Un’opportunità per prendere coscienza dei comportamenti individuali e sociali che possono ricondurre l’essere umano nel giusto equilibrio all’interno dell’ecosistema natura.
Il Parco ha sempre puntato fortemente sul Volontariato, accogliendo ogni anno centinaia di partecipanti: studenti, operai, impiegati, ricercatori, insegnanti, liberi professionisti, pensionati che, spontaneamente e senza alcun fine di lucro, collaborano nei modi più diversi alle numerose attività. I volontari possono essere impegnati in attività di controllo, di educazione ed interpretazione ambientale, realizzare reportage fotografici e televisivi, dedicarsi all’animazione culturale, fare manutenzione e pulizia delle strutture e dei sentieri, possono trovarsi a contatto con il pubblico e dare assistenza e informazioni ai visitatori. Il tutto con la supervisione ed il coordinamento del personale del Parco.
Chi può partecipare
La partecipazione ad uno dei programmi del progetto di volontariato è riservata a chiunque sia in grado di trascorrere un periodo di vita in montagna in perfetta autosufficienza e serenità.
Come si svolge
L’Ente Parco fornisce contrassegni ed una semplice attrezzatura indispensabile alle attività previste. Si trascorrono alcuni giorni insieme ad altre persone interessate alla difesa della flora e della fauna, in una delle strutture messe a disposizione, collaborando nelle diverse attività con operatori, ricercatori, tecnici, secondo le esigenze di servizio.
La partecipazione ai Programmi può avvenire in tutti i periodi dell’anno: secondo un calendario prefissato oppure grazie ad accordi preventivi presi direttamente con i partecipanti e/o le associazioni.
Programmi di Volontariato
Il progetto di volontariato è suddiviso in diversi Programmi:
- Junior: per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 40 anni.
- Senior: per chi ha più di 40 anni.
- International Volunteers: è destinato ai partecipanti maggiorenni provenienti da altre nazioni.
- Specialisti Volontari: è riservato a chi ha già partecipato ai Programmi Junior, Senior, International e vuole ripetere l’esperienza.
- Family: per i nuclei familiari.
- Scuole: programma speciale concordato e destinato alle Scuole.
- Campi Natura: per Associazioni.
Strutture ospitanti
Le strutture che ospiteranno i volontari sono quelle messe a disposizione dagli Operatori dell’Ente, dislocate sui tre versanti del Parco – Abruzzo, Lazio e Molise.
Come diventare Volontari del Parco
Chi è interessato a partecipare ai turni di volontariato dovrà farne richiesta all’Ufficio Educazione e Volontariato del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, compilando l’apposita scheda.
Successivamente all’accettazione da parte dell’Ente, i Volontari dovranno effettuare il versamento della quota di partecipazione, a parziale rimborso delle spese di accoglienza.
Per i Programmi: Junior, Senior, International, Specialista, Scuole e Volontariato, Family: 80 euro per il turno di 7 giorni.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise