Leoni di sicilia di Stefania Auci – Nord
C’è stata una famiglia che ha sfidato il mondo. Una famiglia che ha conquistato tutto. Una famiglia che è diventata leggenda. Questa è la sua storia.
La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante – E/O
Crescere per diventare cosa, per assomigliare a chi?Il nuovo romanzo di una scrittrice amata in tutto il mondo.
La misura del tempo di Gianrico Carofiglio – Einaudi
Un romanzo magistrale. Una scrittura inesorabile e piena di compassione, in equilibrio fra il racconto giudiziario – distillato purissimo della vicenda umana – e le note dolenti del tempo che trascorre e si consuma.
12 rose a settembre di Maurizio de Giovanni – Sellerio
Una nuova detective Mina Settembre. L’assistente sociale che indaga nei Quartieri Spagnoli di Napoli affronterà il misterioso Assassino delle Rose.
La misura eroica di Andrea Marcolongo – Mondadori
La vicenda di Giasone, degli Argonauti e di Medea è la storia universale del delicato passaggio all’età adulta di un ragazzo e una ragazza, che trovano la «misura eroica» attraverso il viaggio e l’amore.
Perfino le stelle devono separarsi di Chiara Frugoni – Feltrinelli
E così accade che una grande studiosa come Chiara Frugoni lasci i sentieri della ricerca e torni a quelli di ciottoli che conducono a Solto, un piccolo paese dell’alta bergamasca, e alla casa dei nonni materni, dove ha passato tutte le estati della sua vita.
Le cose che non ho detto di Azar Nafisi – Adelphi Edizioni
Innamorarsi a Teheran, Guardare i Fratelli Marx a Teheran, Leggere Lolita a Teheran… Così iniziava una lista di cose segrete che Azar Nafisi aveva stilato nel suo diario e che si rimproverava di aver taciuto a tutti.
Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario – Mondadori
L’ufficiale piemontese Prospero Carlo Carando di Vignon, di stanza a Londra, sposa Anne Bacon, figlia di un ricco mercante di seta. Quando, dopo essere stata vittima del vaiolo, arriva a Torino, Anne è molto diversa.
Olive, ancora lei di Elizabeth Strout – Einaudi
A distanza di un decennio, l’amatissima protagonista del Premio Pulitzer Olive Kitteridge torna con un nuovo «romanzo in racconti» destinato a segnare la storia della letteratura.
La vita gioca con me di David Grossman – Libri Mondadori
“Tuvia era mio nonno. Vera è mia nonna. Rafael, Rafi, mio padre, e Nina
Nina non c’è. Nina non è qui. È sempre stato questo il suo contributo particolare alla famiglia”, annota Ghili nel suo quaderno.
Il cuore vero di Sylvia Townsend Warner – Adelphi Edizioni
Sylvia Townsend Warner ci fa vivere una delle più enigmatiche ed emozionanti storie d’amore che sia dato leggere, ispirata ad Amore e Psiche.
Berta Isla di Javier Marías – Einaudi
Il nuovo romanzo di Javier Marías è la storia di un amore imperfetto, come lo sono tutti. È la storia di una relazione che, finita la passione, si regge in fragile equilibrio sul segreto, sulla lealtà e sul risentimento, su quanto non si vuole o non si può dire.
Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman – Garzanti
Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché dico sempre quello che penso.
La treccia di Laetitia Colombani – nord
Laetitia Colombani racconta tre destini di donne diverse, con tre vite diverse, di classi sociali diverse, che vivono in tre luoghi diversi eppure sono unite da una treccia nera di capelli.Ciocche di capelli lunghi e bellissimi che collegano l’India, gli Stati Uniti, l’Italia.
La saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard – Fazi
È una saga familiare che racconta i cambiamenti nella vita inglese durante gli anni di guerra, specialmente per le donne.
La famiglia Aubrey di Rebecca West – Fazi
Gli Aubrey sono una famiglia fuori dal comune, nella Londra di fine Ottocento. Nelle stanze della loro casa coloniale, fra un dialogo impegnato e una discussione accanita su un pentagramma, in sottofondo riecheggiano continuamente le note di un pianoforte
Lessico Familiare di Natalia Ginzburg – Einaudi
Lessico famigliare è la storia di una famiglia ebrea, quella della stessa scrittrice, che si svolge a Torino fra gli anni Trenta e Cinquanta. Natalia, l’ultima dei cinque figli Levi, è la voce narrante. Con assoluto rispetto della verità, e, per certi versi, mantenendo l’incanto della fanciullezza, l’autrice non solo ripercorre con la memoria le vicende dei suoi cari, ma ne fissa per sempre anche il linguaggio (che, come sappiamo, è unico per ogni nucleo famigliare), i motti, le abitudini radicate.
La ballata di Adam Henry di Ian McEwan – Einaudi
Una travolgente passione per la vita può accompagnarsi a una strenua volontà autodistruttiva. Fiona Maye, stimato giudice dell’Alta Corte britannica, vede le due forze all’opera nel giovane Adam Henry, malato di leucemia, che per ubbidire a un precetto religioso rifiuta la trasfusione che può salvarlo
Le nozze di Cadmo e Armonia di Roberto Calasso – Adelphi
Le nozze di Cadmo e Armonia furono l’ultima occasione in cui gli dèi dell’Olimpo si sedettero a tavola con gli uomini, per una festa. Ciò che accadde prima di allora, per anni immemorabili, e dopo di allora, per poche generazioni, forma l’albero immenso del mito greco.
Speriamo che tenga. Viaggio di un saltimbanco sospeso tra cielo e terra di Moni Ovadia – Mondadori
Secondo calcoli cabalistici, sembra che il nostro mondo sia il risultato del ventottesimo tentativo e che, contemplandolo, l’Eterno abbia sospirato e pronunciato le seguenti parole: “Speriamo che tenga!”. Sospeso fra riso e pianto, in equilibrio sul filo teso dell’ironia, Moni Ovadia racconta in questo libro la sua storia di uomo “provvisorio”, sempre in cammino verso un luogo ignoto.