Sei appassionato di archeologia e sogni un giorno di fare quest’incredibile lavoro, o perlomeno di vivere un’esperienza tra scavi e luoghi da scoprire? Non esitare e cerca la tua occasione di partecipare ad un campo di lavoro dedicato a l’archeologia!
“Prendi cappello, pala, cazzuola, setaccio e… inizia a scavare!”
Lunaria propone più di 18progetti sui differenti aspetti dell’archeologia in diversi Paesi del mondo.
In Francia potrai partecipare al ripristino e manutenzione del sito archeologico gallo-romano del I secolo d.C. di Aubigné-Racan, nel cuore della Loira; oppure lavorare alla costruzione di nuovi sentieri escursionistici e della loro relativa segnaletica, dei percorsi di valorizzazione del patrimonio archeologico di Clermont l’Herault oltre che ad apprendere le tradizionali e antiche tecniche a secco di costruzione muraria.Archeologia ma non solo! Nel mezzo di una foresta che avvolge un piccolo torrente lungo una ripida valle che si estende dall’altopiano di Segala al fiume Tarn, c’è un nucleo discreto di rovine medievali. Sulla cima della collina invece, una prigione del XIII secolo. A centoventi metri più in basso, un mulino ad acqua, un forno per il pane e un fienile circondano un ponte che attraversa il torrente. Gli edifici che compongono questo borgo sono lentamente caduti in rovina dalla fine del Medioevo. Qui lavorerai a fianco dei volontari locali e dell’associazione «La Bastide des Vassals».
In Spagna, puoi diventare archeologo in siti paleolitici e medievali. Potrai partecipare agli scavi, alla raccolta di oggetti ed esemplari, all’inventario, alla ricostruzione di una strada medievale, alla manutenzione di siti e oggetti…
In Serbia, per finire, ci sarà la possibilità di continuare il lavoro degli anni precedenti nell’area della fortezza di Kupinik, distrutta nel 1521 quando il sultano Solimano il Magnifico conquistò questa regione. La squadra di volontari sarà guidata da un archeologo locale nella continuazione dei lavori sul campo nel complesso della fortezza di Kupinik a Kupinovo. I campi di lavoro dell’anno scorso e di quest’anno sono i primi lavori di conservazione della fortezza, probabilmente da quando è stata distrutta!!! La regione di Srem è abitata fin dalla prima età della pietra , e ci sono molti segni di vita sotto la superficie del terreno. E’ grazie a questi segni che si è in grado di scoprire quali erano le attività, il modo di vivere, persino il modo di pensare degli abitanti del passato. Gli scavi complessivi di tutti gli strati storici mostrano che a questa parte della regione appartiene uno straordinario background culturale.
Oltre a estendere la tua conoscenza dell’archeologia e di altre culture, sarà possibile, come in tutti i campi di volontariato, spendere il tempo libero in un moltitudine di attività e gite culturali!
Per scoprire tutti i campi: Workamps Archeologia
Allora quest’estate…viaggi nella storia!
Contatti
Associazione Lunaria – Roma
email: workcamps@lunaria.org
telefono: 068841880
Sito: http://www.lunaria.org/