Alloggio gratis in cambio di aiuto nei campi. Un fenomeno in crescita, anche in Italia.
Viaggiare all’estero con vitto e alloggio gratis? E’ possibile grazie a Woofing, associazione che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali.
Gli amanti della vita contadina non dovrebbero perdersi le opportunità promosse da WWOOF (World-Wide Opportunities on Organic Farms), per un’esperienza di Woofing volontariato in fattorie biologiche, che vi permetterà di sperimentare lavoro autentico nei campi e villaggi, il tutto con vitto e alloggio incluso. WWOOF (Opportunità globali nelle fattorie biologiche) è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per costruire una comunità globale sostenibile.
WWOOF è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Questo permette a persone che vivono realtà urbane di immergersi nella scelta dell’agricoltura biologica nel proprio paese o all’estero.
Le fattorie variano: dalla grande azienda biologica; l’agriturismo; l’azienda biologica a conduzione familiare; alla casa in campagna con l’orto biologico; ecovillaggi; e così via.
Condizioni economiche: Per il portale italiano, è prevista una quota associativa pari a 35 euro della durata di un anno; per il portale internazionale, è prevista una quota associativa variabile tra 0 e 56 euro
Il woofing prevede la copertura dei seguenti costi:
- vitto
- alloggio
- assicurazione
- spostamenti in loco previsti dal lavoro
Per svolgere woofing in Italia si rinvia al sito dell’associazione italiana. Per viaggiare invece all’estero esiste il portale WWOOF internazionale.